Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono due volti opposti, quelli mostrati da Ferrari nelle qualifiche di F1 del GP di Spagna 2023. Da una parte, c'è il sorriso di Carlos Sainz. Il pilota spagnolo è riuscito a mettere a frutto i numerosi aggiornamenti portati a Barcellona e a finalizzarli con una importante prima fila nel suo GP di casa.
"C'era bisogno di un bel giro,- ha sospirato lo spagnolo a Sky Italia. - Passare senza problemi in Q1 e Q2 non era facile, così come era più difficile fare un solo giro con un solo set di gomme nel Q3 ma abbiamo fatto tutto bene e siamo nella posizione migliore possibile domani. Il nostro obiettivo ora è salire sul podio."
Sainz poi pensa a dove si può ancora migliorare. "Sono stato proprio bravo oggi, credo di aver guidato bene. C'è sempre qui e là qualche decimo da prendere ma io ho spinto al massimo e ho dato tutto. Il secondo posto era il miglior risultato possibile oggi."
Dall'altra parte, c'è la Ferrari insicura di Leclerc, che gli ha dato problemi non ancora identificati nel Q1, tanto gravi da obbligarlo al ritiro e a preoccupare la Rossa, soprattutto data la natura ancora misteriosa del problema.
"C'era qualcosa che non andava, stamattina nelle stesse condizioni andavamo bene, - ha analizzato Leclerc sempre con Sky. - Sentivo che qualcosa non andava bene sulla posteriore destra, faticavo a fare le curve a sinistra. Domani dobbiamo tornare a un buon feeling per tornare davanti. L'ho quasi messa a muro a 60 km/h, dobbiamo guardare cosa è successo perchè non mi torna qualcosa".
Rimontare dal penultimo posto non sarà facile ma il monegasco mantiene alto l'umore. "Sarà durissima rimontare, visto che parto 19°. QUesta però è una gara dove c'è tanto degrado e si può tornare davanti, questo è l'obiettivo".