Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione per Charles Leclerc anche nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna 2022 di Formula 1. 1.19.772 è il crono che ha permesso al leader del mondiale di essere per il terzo turno di fila il più veloce davanti a Max Verstappen. Al loro inseguimento le Mercedes con George Russell, ancora davanti a Lewis Hamilton e Carlos Sainz, che come il compagno di squadra ha sacrificato il giro secco per lavorare sul passo gara, soltanto sesto Sergio Perez.
PL3 che hanno visto la Ferrari avere indicazioni positive dopo gli alti e bassi di Venerdì. Charles Leclerc volando nella parte centrale, e grazie ad una F1-75 più carica rispetto a ieri, ha fatto la differenza nel terzo settore, che gli ha permesso di arrivare alle qualifiche chiudendo con il miglior tempo di tutti i turni di prove libere. Il monegasco negli ultimi minuti poi ha effettuato una simulazione gara, in cui ha avuto un passo vicino a quello di Verstappen, e senza alzare i tempi e soffrire con le gomme come nelle PL2.
Se Leclerc ha fatto un passo in avanti nel long run, Max Verstappen è migliorato sul giro secco, accusando dopo aver acceso un casco fuscia nel T1, tornare come nelle PL1 ad appannaggio della Red Bull, con un distacco di appena 72 millesimi tutti presi nel terzo settore. Alle loro spalle la Mercedes si conferma rispetto a Miami sui livelli di Venerdì, con George Russell ancora ad un decimo dal monegasco, e per il terzo turno più veloce di Lewis Hamilton quarto, a soli 76 millesimi dal compagno di squadra. Dietro alle Frecce d'Argento come nelle PL2 Carlos Sainz, che dopo aver piazzato nel secondo tentativo l'uno-due provvisorio della Ferrari, ha effettuato una simulazione gara nella quale ha avuto un ritmo simile a quello di Leclerc, e Sergio Perez a mezzo secondo da Verstappen.
Risolti i problemi delle FP2, Lando Norris settimo e Valtteri Bottas riportano la McLaren e l'Alfa Romeo in top ten. Fra l'inglese e il finlandese si inserisce Kevin Magnussen, mentre Esteban Ocon completa la top ten. Sempre lontano da Norris Daniel Ricciardo undicesimo, fuori dalle prime dieci posizioni facendo un passo indietro rispetto a Venerdì Sebastian Vettel dodicesimo e Fernando Alonso tredicesimo. Seguono Guanyu Zhou, Yuki Tsunoda, Lance Stroll, e le Williams di Alexander Albon e Nicholas Latifi. In fondo alla classifica delle FP3 Mick Schumacher, costretto a tornare ai box per il surriscaldamento del retrotreno, stesso problema nei primi minuti per Pierre Gasly, che non ha fatto segnare nemmeno un giro cronometrato.