Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gran Premio di Spagna di Formula 1 a Barcellona è sempre foriero di novità tecniche da parte dei team. Il Circuit de Catalunya, teatro dei test invernali, è un'ottima cartina al tornasole dell'efficacia delle soluzioni aerodinamiche sviluppate dai team: non stupisce, quindi, che proprio a Montmelò vengano portati aggiornamenti importanti. È così anche per la Mercedes, che cerca di proseguire la striscia positiva di inizio stagione con soluzioni interessanti.
Tra queste, spiccano certamente i nuovi specchietti retrovisori, che ora, con il nuovo supporto ancorato al telaio diventa una vera e propria ala a scopo aerodinamico. Lo specchietto è separato dal supporto al telaio - vi si collega attraverso due piccoli supporti verticali - e presenta una soffiatura dell’aria tra lo specchietto stesso e il supporto in alto, che diventa una sorta di flap aerodinamico.
Con questa soluzione, lo specchietto retrovisore non ha solo lo scopo di dare visibilità al pilota, ma diventa una struttura generante carico aerodinamico. Già lo scorso anno alcune soluzioni troppo ardite avevano generato proteste: il regolamento vieta che gli specchietti abbiano una funzione aerodinamica. L'aggiornamento della Mercedes verrà bandito?
Disegno: Gabriele Pirovano