Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 approda in Europa: la serie di gare del Circus nel nostro continente si apre questo fine settimana a Barcellona con il Gran Premio di Spagna 2019. Solitamente le condizioni climatiche in questo periodo dell'anno al Circuit de Catalunya sono più che favorevoli, ma viste le intemperie delle ultime settimane, l'interrogativo sorge spontaneo: a Montmelò pioverà? Le previsioni meteo sembrano scongiurare questa eventualità: il sole dovrebbe splendere per tutto il weekend.
Alle 11 di venerdì mattina, orario di inizio della prima sessione di prove libere, il cielo sarà poco nuvoloso e la temperatura si attesterà su valori miti: la colonnina di mercurio si fermerà sui 19 gradi. Farà ancora più caldo alle 15, quando prenderanno il via le FP2: ci saranno 22,5 gradi e il cielo sarà sgombro di nuvole. Lo stesso copione è previsto anche per le FP3 di sabato, con il sole a farla da padrone e 20 gradi.
Le stesse condizioni climatiche delle FP3 si manterranno anche per le qualifiche, al via alle 15 di sabato pomeriggio. Sembrerebbe la situazione ideale per portare nella finestra di utilizzo ottimale le performanti C3, mescola contrassegnata dal colore rosso che sicuramente verrà sfrutttata dai piloti ancora in lizza per la pole position nella Q3.
Alle 15.10 di domenica, quando prenderà il via il giro di formazione del Gran Premio di Spagna 2019, il cielo sarà sereno e la temperatura si aggirerà intorno ai 20 gradi: queste condizioni dovrebbero permanere per tutta la durata della corsa. Complici il clima abbastanza mite previsto e la scelta conservativa di Pirelli, che ha scelto le mescole più dure della gamma per la gara di Barcellona, dovrebbe essere scongiurato il pericolo di un degrado marcato delle gomme.