Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nessuna azione contro Fernando Alonso, anche se ha infranto l'articolo 43,3 del regolamento sportivo, il gesto di sventolare la bandiera non è stato sanzionato perché in gare precedenti era accaduto lo stesso e non erano state prese sanzioni.
Da un certo punto di vista la cosa è comprensibile, ma se si guarda a cosa capita nella MotoGP e negli USA, vien da ridere. Vi ricordate i testacoda di Zanardi? o le imprese di Rossi e Lorenzo? In F.1 li avrebbero fucilati ora con la bandiera di Alonso avrebbero creato un pericoloso precedente.
Per fortuna hanno usato il cervello, ma la F.1 di oggi è talmente troppo schematizzata che vien voglia di lasciar perdere e non è un caso che negli ascolti siano proprio i più giovani a non restare legati a questo sport. Una norma che poteva avere una validità (in passato con le bandiere ci facevano la zavorra dopo la gara) o per sicurezza (un'asta può ferire un pilota) oggi non ha senso per un pezzo di stoffa che svolazza senza problemi a bassa andatura. Fra poco regolamenteranno anche le volte che un pilota può fare la pipì in pista, e poi il gioco è fatto.