F1 GP Spa 2013: Vettel vince in Belgio

F1 GP Spa 2013: Vettel vince in Belgio
Pubblicità
La Red Bull di Sebastian Vettel taglia il traguardo in prima posizione. Fernando Alonso, dopo una gara strepitosa con una rimonta dal nono posto, è secondo seguito dalla Mercedes di Lewis Hamilton e da quella del compagno di squadra Rosberg
25 agosto 2013

Ore 15:27

La Red Bull di Sebastian Vettel taglia il traguardo in prima posizione. Fernando Alonso, dopo una gara strepitosa con una rimonta dal nono posto, è secondo seguito dalla Mercedes di Lewis Hamilton e da quella del compagno di squadra Rosberg. Quinto Webber, sesto Button, settimo Massa, ottavo Grosjean, nono Sutil, decimo Ricciardo.

 

Ore 15:20

Massa riesce a sorpassare Grosjean e conquista la settima posizione. In testa rimane Vettel con 13 secondi di vantaggio sul suo inseguitore Alonso. Terzo Hamilton, seguito dal compagno di squadra Rosberg e dall'altra Red Bull di Webber. Button è quinto. Mancano quattro giri al termine della gara. Ricciardo con la Toro Rosso sorpassa la McLaren di Perez e si porta in zona punti grazie alla decima posizione.

 

Ore 15:10

Si assestano le posizioni di testa. Vettel rimane al comando, con più di 7 secondi di vantaggio sulla Ferrari di Fernando Alonso. Button rimane terzo con la McLaren e sogna il primo podio della stagione, ma alle sue spalle si avvicina minacciosa la Mercedes di Hamilton. In quarta posizione troviamo l'altra Mercedes di Rosebrg, seguito dall Red Bull di Webber, dalla Lotus di Grosjean e dalla Ferrari di Massa. Button è costretto a cambiare strategia e a fermarsi ai box, cedendo la terza posizione ad Hamilton e scivolando al sesto posto.

 

Ore 15:00

Contatto tra la Force India di Paul di Resta e la Williams di Maldonando, che però sostituisce l'ala ai box e riesce a rientrare in pista. Niente da fare invece per di Resta che è costretto al ritiro con l'auto distrutta. Subito dopo sorpasso ad alto tasso di adrenalina della Force India di Sutil che si lascia alle spalle la Sauber di Hulkenberg all'Eau Rouge. Alonso si ferma ai box per l'ultima sosta. 

 

Ore 14:50

Raikkonen dopo il pit stop, dove probabilmente hanno risolto il problema al freno anteriore sinistro, si sta lanciando in una grande rimonta. Ora si trova alle spalle di Massa, ma non riesce a portare a termine l'attacco al Ferrarista. In prima posizione rimane Vettel che continua a guadagnare due-tre decimi al giro. Alonso è secondo, seguito da Hamilton, Rosberg e Webber. Inizia la seconda fase di pit stop. Colpo di scena al giro 26. Raikkonen ha un problema ai freni e va dritto ad una staccata. Rientra ai box e si ritira a causa del problema tecnico irrimediabile.

 

Ore 14:40

Button si ferma ai box per la prima sosta, quindi Alonso si porta in seconda posizione, all'inseguimento di Vettel. Hamilton rimane terzo, seguito dal compagno di squadra Rosberg e da Webber. Intanto Raikkonen ha la meglio su Gutierrez e guadagna la nona posizione. Bellissimo sorpasso della Force India di Paul di Resta sulla Sauber di Sutil, che cede la decima posizione. 

 

Ore 14:30

Dopo la prima sosta ai box ritroviamo in prima posizione Vettel, seguito dalla McLaren di Button che però non si è ancora fermato per il pit stop. Alonso, rientrato dalla pit lane in quarta posizione non esita a sorpassare Hamilton con grande aggressività portandosi in terza posizione. Grandissima gara di Fernanando Alonso che sta mettendo in campo un'aggressività spaventosa. Intanto Webber sorpassa la Lotus di Grosjean e si porta in sesta posizione. Raikkonen invece non riesce a sorpassare Perez.

 

Ore 14:20

Vettel continua a dominare la corsa, seguito da Hamilton e Alonso. Rosberg rimane quarto, tallonato da Webber. Intanto Perez è sotto investigazione per un sorpasso probabilmente irregolare ai danni di Grosjean.  Le monoposto iniziano a fermarsi ai box per la prima sosta ai box. Pic si ritira con la Caterham. Arriva il Drive Through per Perez che aveva spinto fuori dalla pista Grosjean. 

 

Ore 14:10

Alonso attacca la McLaren di Button che però si difende bene e non lascia passare la Ferrari. Il pilota della Ferrari in ogni caso sta girando con tempi molto vicini. Un altro tentativo però e Alonso riesce a passare Button, portandosi in quarta posizione alle spalle di Rosberg. Intanto Webber sorpassa sorpassa Button. Nel frattempo però Alonso non dà tregua e sorpassa anche Rosberg, portandosi addirittura in terza posizione. Attualmente il ferrarista è il più veloce in pista, al comando però si trova ancora Vettel, seguito da Hamilton, Alonso, Rosberg, Webber, Button, Di Resta, Hulkenberg, Raikkonen e Grosjean.

 

Ore 14:00

Partenza ad alto tasso di adranlina per il il Gp di Spa 2013. Hamilton con la Mercedes scatta e riesce a mantenere la prima posizione seguito da Vettel. Ennesima partenza disastrosa invece per Mark Webber che perde numerose posizioni fino scivolare al sesto posto. Diamtralmente opposto Alonso, che con la Ferrari compie un altra partenza.capolavoro e riesce a risalire dalla nona fino alla quinta posizione. Grandioso sorpasso infine di Vettel, che con grande aggressività attacca la Mercedes di Hamilton, portandosi in prima posizione. Attualmente quindi Vettel è in testa seguito da Hamilton, Rosberg, Button, Alonso, Webber, Di Resta, Julkenberg, Raikkonen e Grosjean.

 

Il Gran Premio del Belgio, undicesimo appuntamento con la stagione di F1 2013, prende il via alle ora 14:00 sul mitico circuito di Spa-Francorchamps, nel cuore delle Ardenne. 

Lo schieramento in griglia di partenza

Lewis Hamilton con la Mercedes-AMG W04 scatterà dalla prima posizione, seguito subito dietro dalle due Red Bull di Sebastian Vettel e di Mark Webber, desiderose di portarsi immediatamente in testa alla corsa. In quarta posizione troviamo l'altra Mercedes di Nico Rosberg e in quinta la Force India di Paul di Resta, autore di una brillante sessione di qualifica.

 

Jenson Button parte dalla sesta piazza al volante della McLaren, tallonato dalle due Lotus E21 di Romain Grosjean e Kimi Raikkonen. Gara di nuovo in salita invece per le due Ferrari F138 di Fernando Alonso e Felipe Massa, che dopo l'ennesima qualifica di dimenticare, si ritrovano a partire rispettivamente dalla nona e dalla decima posizione.

La classifica del GP del Belgio 2013

1 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault

2 Fernando Alonso Ferrari 44 +16.8 sec
3 Lewis Hamilton Mercedes 44 +27.7 sec
4 Nico Rosberg Mercedes 44 +29.8 sec

5 Mark Webber Red Bull Racing-Renault 44 +33.8 sec
6 Jenson Button McLaren-Mercedes 44 +40.7 sec
7 Felipe Massa Ferrari 44 +53.9 sec
8 Romain Grosjean Lotus-Renault 44 +55.8 sec
9 Adrian Sutil Force India-Mercedes 44 +69.5 sec
10 Daniel Ricciardo STR-Ferrari 44 +73.4 sec
11 Sergio Perez McLaren-Mercedes 44 +81.9 sec
12 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari 44 +86.7 sec
13 Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari 44 +88.2 sec
14 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari 44
15 Valtteri Bottas Williams-Renault
16 Giedo van der Garde Caterham-Renault  +1 giro
17 Pastor Maldonado Williams-Renault  +1 giro
18 Jules Bianchi Marussia-Cosworth  +1 giro
19 Max Chilton Marussia-Cosworth  +2 giri
Ritirato Paul di Resta Force India-Mercedes  +18 giri
Ritirato Kimi Räikkönen Lotus-Renault  +19 giri
Ritirato Charles Pic Caterham-Renault  +36 giri

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità