Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1è tornata in pista per la seconda giornata del GP di Singapore. Carlos Sainz conferma la brillante prestazione avuta ieri, segnando il miglior tempo delle FP3. George Russell e Lando Norris si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e terzo posto. Continuano i problemi in casa Red Bull, ma è Charles Leclerc ad avere fatica in pista.
La terza ed ultima sessione di prove libere è iniziata partendo completamente da zero per tutti i team. La pioggia tipica dei temporali equatoriali ha annullato le condizioni della pista che si sono viste nella giornata di ieri. La gommatura che i piloti hanno sfruttato è stata quella della Porsche Asian Cup. La Red Bull di Max Verstappen sembra essere tornata in vita. Nei primi dieci minuti di attività, l'olandese ha realizzato un giro che gli ha permesso di piazzarsi, a parità di gomma, a 0.613 da Carlos Sainz, secondo. La Ferrari, però, non ci sta e torna a martellare sui tempi. Lo spagnolo si riprende il miglior giro. A ruota lo seguono la Mercedes di Russell e la McLaren di Norris.
Il primo quarto d'ora rivede Verstappen sul 1:33.660 nella simulazione del giro secco in vista delle qualifiche di questo pomeriggio. Il cambiamento del set-up e il ritorno al vecchio fondo ha fatto ritornare la RB19 alla sua strordinaria prestazione. Tuttavia, Perez continua a lamentarsi delle condizioni con cui sta girando. Per lui il 12esimo tempo. Ferrari continua a stupire. L'ala ad alto carico aerodinamico, testata nella giornata di ieri e nelle libere a Zandvoort, ha regalato a Sainz la sua monoposto ideale. Per Charles Leclerc qualche problemino in più. Lunghi e tempi più altri rispetto al compagno di squdra l'hanno costretto alla quarta posizione, alle spalle di Russell e Verstappen. Al minuto 34 una bandiera gialla ha temporaneamente rallentato le monoposto. Nessun varano in pista, ma un testacoda di Liam Lawson, impegnato nel suo terzp GP di F1, sotto gli occhi attenti di un Daniel Ricciardo convalescente, in versione ingegnere.
A mezz'ora dal termine dell'attività in pista è la Mercedes a segnare i primi due miglior tempi. Russell si piazza avanti ad Hamilton con un gap di 0.222, a parità di gomma rossa. Dopo un solo quarto d'ora Lando Norris con la sua MCL60, fresca di aggiornamenti, realizza un tempo di 1:32.303, segnando così il miglior tempo. Il suo compagno di squadra, invece, è in quuarta. Esteban Ocon riesce a salire in una straordinaria quinta posizione. Alonso è riuscito finalmente a chiudere il suo miglior tempo di giornata chiudendo sesto.
Il cronometro segna dieci minuti al termine. Tutte le monoposto sono scese in pista con le gomme rosse per provare la simulazione della qualifica. Carlos Sainz si conferma, proprio come ieri, il migliore in pista. Chiudono il podio Russell e Norris. Seguono Verstappen, Leclerc, Hamilton. Piastri, Perez, Hulkenberg e Tsunoda a completare la top 10 delle FP3.