F1. GP Singapore, Mercedes celebra i 50 anni di Petronas. Red Bull abdica la livrea speciale per problemi di peso e Visa Cash App si veste di jeans

F1. GP Singapore, Mercedes celebra i 50 anni di Petronas. Red Bull abdica la livrea speciale per problemi di peso e Visa Cash App si veste di jeans
Pubblicità
Al Gran Premio di Singapore la Mercedes celebrerà i cinquanta anni di Petronas con una livrea speciale, mentre Red Bull ha dovuto i cancellare i suoi piani per problemi di peso. Nessun problema, invece, per la Visa Cash App che si veste di jeans
18 settembre 2024

Il Gran Premio di Singapore è ormai alle porte. Per questo diciottesimo appuntamento stagionale della Formula 1, la Mercedes ha deciso di celebrare i cinquanta anni di Petronas abbondando il griglio che caratterizza, insieme al nero, la monoposto di Lewis Hamilton e George Russell, lasciando spazio, invece, all’iconico verde Petronas. Cambio di programma per la Red Bull che avrebbe dovuto utilizzare una livrea speciale disegnata dai propri tifosi. Per il team di Milton Keynes aggiungere vernice equivale ad un aumento di peso, che peggiorerebbe le prestazioni di una RB20 già meno performante del previsto. Nessun problema per la Visa Cash App che si veste di jeans in collaborazione con lo sponsor Hugo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Petronas è uno sponsor storico del team di Brackley, e per questo motivo la Mercedes ha deciso di celebrare i cinquanta anni della società petrolifera malaysiana con una livrea speciale. Dopo l’era total black della monoposto del team tedesco, il griglio era tornato ad adornare la livrea della W15. Tuttavia, per questo Gran Premio di Singapore, l’argento farà spazio all’iconico verde di Petronas nelle zone del musetto e delle fiancate. “La nostra partnership con Petronas è la nostra più lunga e ancora forte – ha commentato Toto Wolff - Condividiamo una convinzione comune e l'impegno per l'innovazione e le prestazioni. Questo ci ha permesso di raggiungere un successo incredibile negli ultimi anni e Petronas è stata proprio al centro di tutto. Per ogni azienda raggiungere il suo 50esimo anniversario è una pietra miliare incredibile. Il fatto di essere diventati una delle più importanti società energetiche mondiali è incredibilmente impressionante. Siamo ansiosi di continuare la nostra relazione per molti anni a venire, e con sfide entusiasmanti in arrivo come l'introduzione di combustibili sostenibili nel 2026. Questa livrea non è quindi solo una celebrazione”.

“Congratulazioni a Petronas per il loro 50esimo anniversario. Da quando sono entrato nel team nel 2013, Petronas è stato presente in ogni fase del percorso. Hanno svolto un ruolo cruciale nel successo che abbiamo avuto e mi hanno aiutato a vincere sei Campionati del Mondo Piloti. È un privilegio quindi celebrare questo traguardo, e il nostro viaggio insieme, in una gara così importante. La livrea sembra incredibile. Non vedo l'ora di vederlo sulla macchina in garage domani e poi per mettersi al volante venerdì. Sono sicuro che i fan ameranno vederlo da vicino e brillerà brillantemente sotto le luci di Singapore” ha dichiarato Lewis Hamilton.

È bello festeggiare il cinquantesimo anniversario di Petronas a Singapore e farlo con una livrea speciale. Il design è brillante ed è un fantastico tributo a una pietra miliare così importante. In qualità di titolo e partner tecnico, Petronas è parte integrante di tutto ciò che facciamo in pista. È bello riconoscere l'importanza del nostro rapporto con la gara più vicina a casa loro. Sono anche in attesa di andare in Malesia la prossima settimana per continuare le celebrazioni. È sempre un piacere visitare le Petronas Towers di Kuala Lumpur e incontrare le tante persone che hanno contribuito al successo dell'azienda negli ultimi 50 anni e continueranno a farlo nei prossimi 50 anni” sono le parole di George Russell.

Red Bull ha problemi di peso: addio alla livrea

Storia opposta, invece, per la Red Bull che aveva pianificato, proprio come per la scorsa stagione, di scendere in pista a Singapore e poi Austin con una livrea speciale, disegnata dai fan che hanno partecipato e vinto un contest da loro organizzato. Tuttavia, il team di Milton Keynes ha dovuto abdicare tale idea per problemi di peso. Aggiungere vernice, che avevamo già visto con delle strisce di rosso in occasione del Gran Premio di Silverstone, comporterebbe un peggioramento delle performance della RB20. Un lusso che la Red Bull non può più permettersi essendo la loro monoposto già in difficoltà, sia nelle mani di Max Verstappen che di Sergio Perez.

Il titolo Costruttori appare ormai lontano per la squadra austriaca che ha visto la McLaren sorpassarla, con un distacco di ben venti ponti a Baku, e prendersi la testa della classifica costruttori, mentre per i piloti la lotta è ancora aperta tra l’olandese e Lando Norris. Se lo scorso anno avevano un dominio assoluto, perso momentaneamente solamente a Singapore con la vittoria di Carlos Sainz, unico pilota non Red Bull sul gradino più alto del podio nella stagione 2023, adesso ogni punto in più può fare la differenza, soprattutto con la Scuderia Ferrari alle calcagna.

Nessun problema, invece, per la Visa Cash App che vestirà le monoposto di jeans per il suo sponsor Hugo. La livrea a tema sartoriale è caratterizzata da un dinamico design in denim che rende omaggio allo stile iconico di HUGO. Da quando Benetton, il team di F1 e Casa di moda italiana, presentò la storica livrea “united colors” negli anni ’90, nessuna altra collaborazione tra moda e motorsport ha mai influenzato l’estetica di una monoposto, sebbene negli ultimi anni proprio la moda abbia giocato un ruolo centrale nelle partnership in Formula 1. Il team di Faenza vestirà il proprio garage completamente a tema denim e, durante il fine settimana, i piloti Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda indosseranno tute da corsa personalizzate e outfit HUGO.

Visa Cash App si veste di jeans

Nessun problema, invece, per la Visa Cash App che vestirà le monoposto di jeans per il suo sponsor Hugo. La livrea a tema sartoriale è caratterizzata da un dinamico design in denim che rende omaggio allo stile iconico di HUGO. Da quando Benetton, il team di F1 e Casa di moda italiana, presentò la storica livrea “united colors” negli anni ’90, nessuna altra collaborazione tra moda e motorsport ha mai influenzato l’estetica di una monoposto, sebbene negli ultimi anni proprio la moda abbia giocato un ruolo centrale nelle partnership in Formula 1. Il team di Faenza vestirà il proprio garage completamente a tema denim e, durante il fine settimana, i piloti Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda indosseranno tute da corsa personalizzate e outfit HUGO.

Pubblicità