F1. GP Singapore, Horner: "Circuito non adatto alla nostra Red Bull, Ferrari veloce ma non è l'unica"

F1. GP Singapore, Horner: "Circuito non adatto alla nostra Red Bull, Ferrari veloce ma non è l'unica"
Pubblicità
Un inizio del GP di Singapore in salita per la Red Bull, Horner crede che sarà una lotta serrata con Ferrari, Mercedes e McLaren
15 settembre 2023

Il GP di F1 di Singapore 2023 inizia in salita per la Red Bull. Le caratteristiche del circuito cittadino di Marina Bay sembrano aver messo in difficoltà il team di Milton Keynes. Il team principal Christian Horner, ai microfoni di Sky Sport F1, non ne ha fatto un mistero. Max Verstappen, fin dall'inizio della prima sessione di prove libere, si è lamentato dell'eccessivo sovrasterzo della sua RB19. Anche per il messicano Sergio Perez alcuni problemi hanno compromesso la simulazione del giro veloce prima e il passo gara poi. La sua monoposto sembra essere troppo bassa per una pista ad alto carico aerodinamico cme quella di Singapore, impedendogli di viasualizzare al meglio l'ingresso delle curve.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

"Sapevamo venendo qui che questa sarebbe stata la nostra sfida più grande. E’ un circuito che non si addice tanto alle caratteristiche della nostra Red Bull. Sarà una lotta ferrata con le Ferrari, le Mercedes e le McLaren. Gara molto combattuta e dovremo lavorare molto per vincerla. I nostri problemi credo che vengano dalla natura delle curve, che sono a 90°. Non è un tracciato come quelli di Baku o Monaco. Crediamo di poter essere ancora competitivi", ha spiegato Horner.

F1 GP Singapore
F1 GP Singapore Oracle Red Bull Racing Team

Ascoltando le parole di Horner sembra dunque allontanersi la possibilità per la Red Bull di portare a Milton Keynes il titolo costruttori già a Singapore, con sette gare al termine della stagione. Le Ferrari, che sembravano svantaggiate su carta, hanno sbalordito anche Horner per la velocità da loro avuta in pista. Le caratteristiche di Marina Bay avrebbero dovuto mandare in crisi il team di Maranello, ma con la nuova ala posteriore, ciò non è successo. E' la Red Bull che sembra essere in evidenti difficoltà. La causa, però, non risiede nella nuova direttiva tecnica della FIA, la TD 018/2023. 

F1 GP Singapore Red Bull
F1 GP Singapore Red Bull

"Le nostre prestazioni non sono cambiate con l’ultima direttiva tecnica, la TD 018/2023. Per gli altri, invece, credo che si dovrà aspettare ancora un po’ di tempo per capire chi sarà condizionato. Senza dubbio la Ferrari è stata molto veloce anche in questo inizio di weekend, ma credo che ci siano altri invitati alla festa. Norris e Mercedes hanno messo a segno tempi molto promettenti”, ha osservato il team principal della Red Bull.

Citando Horner, ad aggiungersi alla festa per la vitttoria ci sono anche le Mercedes di Hamilton e Russell e la McLaren di Norris, che a differenza del compagno Piastri sembra volare sul tracciato, grazie all'ultimo pacchetto di aggiornamenti. Il weekend di gara del Gran Premio di Singapore ha appena avuto in inizio, ma i colpi di scena sono dietro l'angolo. 

Da Moto.it

Pubblicità