Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Scuderia Ferrari sembra aver preso il DRS dallo scorso appuntamento di Monza. La settimana di pausa ha permesso al team di Maranello di preparare al meglio il weekend del GP di Singapore. Infatti, la SF-23, almeno su carta, avrebbe dovuto affrontare non pochi problemi dato l'assetto del tracciato ad alto carico aerodinamico, poco favorevole alla monoposto del cavallino. Invece ha lasciato tutti sbalorditi, avversari compresi.
Gli aggiornamenti all'ala posteriore e le modifiche ai flap mobili di quella anteriore hanno permesso a Charles Leclerc e Carlos Sainz di affrontare quelle che potrebbero essere definite le migliori sessioni di prove libere della stagione. Il monegasco ha avuto la meglio sul suo compagno di squadra nelle FP1. Nel pomeriggio, invece, è stato il turno dello spagnolo. Red Bull, Mercedes, McLaren e Aston Martin, almeno nella simulazione del giro secco delle qualifiche, sembrano essere ancora lontane.
Per quanto riguarda la simulazione del passo gara, invece, la situazione è leggermente diversa. Inizialmente i tempi erano molto buoni, in linea con il resto. Con il passare dei giri, però, l'usura delle gomme ha fatto alzare i tempi, complice l'assetto del tracciato e le alte temperature, tipiche di Singapore. Tuttavia, non bisogna demordere, nè tantomeno illudersi. Saranno fondamentali le qualifiche per determinare l'ordine di partenza sulla griglia di domenica. In tracciati come quello di Marina Bay, proprio come Montecarlo, è molto difficile sorpassare e il piazzamento allo spegnere dei semafoti permette di archiviare almeno in minima parte la gara della domenica.
Charles Leclerc, primo nelle FP1, ha dichiarato: "E' stata una buona giornata in pista. La monoposto sembra essere leggermente più competitiva rispetto alle nostre aspettative. Tuttavia, non facciamoci troppe illusioni. Credo che i nostri rivali non abbiano ancora mostrato a tutti il loro vero potenziale. Lavoreremo per migliorare ulteriormente il bilanciamento della vettura questa notte. Sono fiducioso di poter fare ancora meglio domani".
Anche Carlos Sainz condivide il punto di vista del suo compagno di squadra Leclerc: " Il venerdì è stato positivo. La vettura ha lavorato nella giusta finestra prestazionale fin dal primo giro della sessione. Nelle FP2 ci sono potuti dedicare a rifinire ulteriormente il set-up. Sono riuscito infatti a fare il miglior tempo. Domani la pista migliorerà ulteriormente, quindi ancora più grip. Vedremo in quelle condizioni cosa riusciremo a migliorare. Controlleremo anche il lavoro dei nostri avversari".