F1. GP Singapore, Ferrari in pole: soddisfazione di Vasseur

F1. GP Singapore, Ferrari in pole: soddisfazione di Vasseur
Pubblicità
Frédéric Vasseur non può che essere soddisfatto del risultato della Ferrari nelle qualifiche del GP di Singapore. Carlos Sainz in pole position e Charles Leclerc in terza.
16 settembre 2023

Atterrato a Singapore il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, si aspettava di vivere un weekend da incubo. La realtà, invece, è stata ben diversa. La SF-23 sui tracciati ad alto carico dinamico, come il cittadino di Marina Bay, solitamente si è sempre dimostrata "più capricciosa" del solito, la prova chiave è stata soprattutto la gara in Olanda a Zandvoort. Gli aggiornamenti all'ala posteriore e le modifiche ai flap di qualla anteriore hanno ribaltato la situazione. La Ferrari scesa in pista nelle tre sessioni di prove libere è stata straordinariamente competitiva. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le aspettative per la qualifica erano altissime e sono state tutte confermate. Carlos Sainz e Charles Leclerc sono riusciti a sfruttare al massimo il momento di difficoltà della Red Bull, fuori con entrambe le monoposto dal Q3. Lo spagnolo della Rossa ha conquistato la pole position. Il monegasco, invece, per un piccolo errore nel terzo settore, si è dovuto accontentare della terza posizione. 

Frédéric Vasseur, ai microfoni di Sky Sport F1, ha commentato così la sessione cronometrata del GP di Singapore: "Non so se oggi abbiamo fatto qualcosa di speciale, però abbiamo avuto un buon weekend sin dall'inizio. I nostri piloti hanno fatto delle buone prove libere, abbiamo costruito il nostro passo senza avere problemi. Credo che questo sia l'aspetto più importante perché si parla di differenze di millesimi tra i vari piloti. Ciò significa che il progetto che abbiamo portato ha dato i suoi frutti".  

Ha poi aggiunto: "Penso che la prestazione di Carlos sia in linea con quella mostrata a Monza, è stato in cima in ogni singola sessione. Sono felice che sia riuscito a fare il suo lavoro quando bisognava farlo. Ha fatto un grande passo in avanti rispetto ai Gran Premi precedenti. Carlos sta costruendo il suo passo, domani sarà una grande storia. La macchina è andata bene sin dall'inizio del weekend, alla fine sono riusciti a mettere tutto insieme in pista, è una bella sensazione. Anche per Charles, lo spirito di emulazione è sempre qualcosa di positivo. Aveva un punto di riferimento, si aiutano a vicenda per progredire".

Pubblicità