Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nelle qualifiche di Marina Bay ad imporsi è Charles Leclerc: sarà il pilota della Ferrari a partire davanti a tutti nel Gran Premio di Singapore, diciassettesima prova del mondiale 2022 di Formula 1. 1.49.412 è il crono che ha permesso a Leclerc di conquistare la diciottesima pole position della carriera, raggiungendo Mario Andretti, Kimi Raikkonen e Renè Arnoux, la nona stagionale. Leclerc ha battuto Sergio Perez , Lewis Hamilton, ed il compagno di squadra Carlos Sainz. Soltanto ottavo Max Verstappen, richiamato ai box dalla Red Bull quando aveva nel piede la pole, altra sorpresa delle prove ufficiali, l'eliminazione nella Q2 di George Russell dodicesimo.
Q1 che come nelle FP3 si è svolta con pista umida. Hamilton parte subito forte balzando al comando, e poi riconquistando la miglior prestazione dopo che Leclerc gliel'aveva tolta. A dare lo strappo è Verstappen, che appena sceso in pista migliora di due decimi il tempo di Hamilton, con Sainz che sale in terza posizione. Leclerc risponde a Verstappen riportando di nuovo la Ferrari davanti a tutti, mentre Perez fa scivolare Sainz in quarta posizione. Negli ultimi minuti mentre si scatena la battaglia per superare il taglio, prima Hamilton e poi Verstappen replicano a Leclerc, togliendosi a vicenda il miglior tempo. Zampate di Vettel undicesimo, e Mick Schumacher quattordicesimo, che accedono in Q2, costringendo all'eliminazione Bottas, Ricciardo, Ocon e le due Williams di Albon e Latifi.
La sfida Verstappen-Leclerc-Hamilton prosegue nella Q2. Leclerc fa subito la miglior prestazione davanti a Hamilton, che viene superato da Verstappen, il quale accusa un gap di tre decimi dal rivale, da Perez e Sainz che prende un secondo dal compagno di squadra. Leclerc insiste per passare alle slick, ma il suo ingegnere lo convincere a tornare in pista ancora con un treno di intermedie, scelta che si rivelerà giusta viste le difficoltà di Vettel e Stroll che erano stati i primi ad azzardare le gomme d'asciutto. Invece Sainz non si migliora e rimane quinto, al contrario di Alonso che lo supera salendo in quinta posizione e Magnussen che porta la Haas in Q3, eliminando a sorpresa Russell, insieme a Stroll, Schumacher, Vettel e Zhou.
La Q3 per la Ferrari si apre con concitazione, Leclerc all'ultimo chiede di montargli le slick come a Sainz, ed entra in pista in ritardo. Tutti i piloti faticano a mandare in temperatura i pneumatici, a differenza di Tsunoda che è rimasto sulle intermedie, ed Hamilton che fa un giro perfetto, con il quale si prende la pole provvisoria. Verstappen dopo aver perso la macchina e sfiorato le barriere, sale in seconda posizione, mentre Leclerc rischiando il tutto per tutto toglie la pole ad Alonso. Invece Verstappen che aveva abortito già il giro precedente, nel quale aveva fatto segnare il record in tutti i settori, ma a due curve dal traguardo la Red Bull gli chiede di tornare ai box, ed accontentarsi dell'ottavo tempo. Leclerc così come nel 2019 si prende la pole a Yas Masina, con Perez e Hamilton che per 22 e 54 millesimi si devono accontentare della seconda e terza posizione. Perez e Hamilton superano Sainz che come nella Q1 e Q2 ha faticato a trovare il feeling con la F1-75. Alonso scala in quinta posizione seguito da Lando Norris, Pierre Gasly, completano la top ten Kevin Magnussen e Yuki Tsunoda.
16.02 Pole position per Charles Leclerc!
16.01 Hamilton terzo.
16.00 Perez sale in seconda posizione davanti a Sainz.
15.59 Leclerc toglie la pole ad Alonso.
15.57 Due minuti al termine.
15.56 Verstappen secondo dopo aver rischiato di andare a muro.
15.55 Hamilton si riprende la pole provvisoria. Leclerc secondo.
15.54 Norris sale in seconda posizione. Sainz quarto.
15.52 Pole provvisoria per Hamilton davanti a Tsunoda, Leclerc e Verstappen.
15.50 Verstappen sarà il primo a lanciarsi per il primo tentativo.
15.48 Concitazione nel box della Ferrari che sta montando anche a Leclerc le slick.
15.48 Ci siamo: inizia la Q3.
15.41 Questi sono gli eliminati dalla Q2: Russell, Stroll, Schumacher, Vettel, Zhou.
15.38 Stroll che ha montato insieme a Vettel le slick, va in testacoda.
15.37 Hamilton secondo. Russell si leva dai guai con il settimo tempo.
15.35 Questa è la zona eliminazione: Schumacher, Magnussen, Zhou, Russell, Tsunoda.
15.34 Leclerc decide di tornare ai box per montare un altro treno di intermedie.
15.33 Leclerc discute con il suo ingegnere se passare alle slick o aspettare che la pista si asciughi completamente.
15.32 Sainz sale in quarta posizione.
15.31 Verstappen secondo con un distacco di tre decimi da Leclerc.
15.30 Leclerc balza al comando. Hamilton secondo.
15.27 Tutti in pista per il primo tentativo con le intermedie.
15.25 Semaforo verde: inizia la Q2.
15.20 Questi sono gli eliminati dalla Q1: Bottas, Ricciardo, Ocon, Albon, Latifi.
15.19 Verstappen balza al comando.
15.18 Vettel sale in undicesima posizione.
15.17 Hamilton toglie a Leclerc il miglior tempo.
15.16 Leclerc si migliora.
15.15 A tre minuti dal termine della Q1, questa è la zona eliminazione: Albon, Latifi, Ricciardo, Magnussen, Schumacher.
15.13 Grande giro di Zhou ottavo.
15.12 Leclerc si riporta al comando.
15.10 Verstappen toglie il giro più veloce a Hamilton.
15.09 Hamilton si riprende la miglior prestazione.
15.08 Perez sale in terza posizione. Testa coda per Magnussen e Leclerc.
15.07 Leclec balza al comando.
15.06 Sainz alza il piede dopo essere passato al T1 con due decimi di vantaggio su Hamilton.
15.04 Il primo tempo è l'1.56.937 di Hamilton.
15.00 Tutti in pista con le intermedie per verificare le condizioni della pista.
15.00 Semaforo verde: inizia la Q1.
La vigilia delle qualifiche di Marina Bay, è stata caratterizzata dalle polemiche per le indiscrezioni sulla sforamento del budget cap 2021 della Red Bull, smentite poi ieri dalla Fia. Oggi però ad essere decisive saranno le prestazioni sul giro secco, che definiranno la griglia di partenza del Gran Premio di Singapore, che è tornato nel calendario di Formula 1 dopo tre anni di assenza per il Covid.
La battaglia per la pole si annuncia ancora più infuocata del solito, che non sarà racchiusa come al solito soltanto fra Ferrari e la Red Bull, ma la Mercedes punta ad inserirsi nella sfida. Uomo da battere è sempre il campione del mondo Max Verstappen, che ha festeggiato il suo compleanno con un Venerdì molto difficile, girando poco nelle FP2 per problemi di assetto, ma nelle FP3 sul bagnato si è ripreso il ruolo di uomo da battere rimanendo a lungo in prima posizione, prima di chiudere il turno in seconda posizione.
Invece la Ferrari spera nell'asciutto, visto che ieri aveva confermato il suo feeling con la pista di Singapore, facendo un grande passo in avanti nelle FP2, ritrovando il bilanciamento della F1-75 dopo le difficoltà per la TD39. Charles Leclerc punta a conquistare la pole come nel 2019 la seconda consecutiva, e superare nuovamente Max Verstappen raggiungendo a quota diciotto pole Kimi Raikkonen e Renè Arnoux. Stesso obiettivo di Carlos Sainz che è partito forte cogliendo il miglior tempo nelle FP2 per poi non prendere rischi nelle PL3, ed è determinato a contendere al compagno di squadra e a Verstappen la pole.
Outsider la Mercedes, che punta a piazzare uno dei due piloti in prima fila, per giocarsi una delle ultime chance di vincere almeno una gara. Cercheranno di sopperire alle difficoltà in qualifica e sul bagnato della W13 con il loro talento sul giro secco, George Russell cresciuto nelle FP2 chiudendo la sessione terzo davanti a Verstappen, e Lewis Hamilton al contrario il più veloce nel primo turno perdendo quattro posizioni nelle FP2. Venerdì difficile anche per Sergio Perez sempre in crisi con la RB18 per poi cogliere il quarto tempo nelle FP3, e cercherà di ritrovare il feeling con la macchina ed evitare di subire nuovamente distacchi pesanti da Verstappen.
Per la sfida di centro gruppo, l'Alpine puntano a centrare la quarta fila con Fernando Alonso deciso a battere Esteban Ocon, che si giocheranno l'ingresso in Q3 con Valtteri Bottas tornato ieri sui livelli di inizio stagione, e Lando Norris che spera in una McLaren più competitiva rispetto alle PL1 e PL2. Sebastian Vettel vuole fare una delle sue migliori qualifiche della stagione sulla pista dove conquistò l'ultimo successo in Formula 1 , insieme al compagno di squadra Lance Stroll, e a Daniel Ricciardo sottotono ieri dopo i passi in avanti di Monza. Invece Mick Schumacher, nonostante per la prima volta guidi a Singapore, deve fare una buona qualifica per convincere la Haas a confermarlo, e preferirlo al connazionale Nico Hulkenberg.
Le qualifiche prenderanno il via alle 15.00 ora italiana.