F1, GP Singapore 2019, Leclerc: «Pole incredibile»

Pubblicità
Le dichiarazioni a caldo dei piloti della Ferrari dopo le qualifiche del Gran Premio di Singapore 2019 di Formula 1
21 settembre 2019

«Sono davvero contento. Il mio è stato un ottimo giro, ma ci sono stati alcuni momenti in cui ho perso la macchina. Fortunatamente sono riuscito a correggere, e concludere in pole è qualcosa di incredibile»: è stato davvero un tentativo al limite, quello valso a Charles Leclerc la pole position nel Gran Premio di Singapore 2019 di Formula 1. Un risultato, questo, difficilmente preventivabile alla vigilia su una pista tortuosa, della tipologia su cui la SF90 finora ha faticato. 

Merito di un aggiornamento aerodinamico volto a generare maggior carico, per ben figurare nei cambi di direzione del circuito di Singapore. «Voglio ringraziare il team per il lavoro profuso - spiega Leclerc -. Sapevamo che questa sarebbe stata una pista difficile per noi, ma qui abbiamo portato il pacchetto di cui avevamo bisogno, e sono estremamente contento di partire davanti a tutti domani».

Sarebbe stato difficile immaginarsi questo risultato ieri, come spiega Leclerc. «Abbiamo portato dei pezzi nuovi, che hanno lavorato nel modo giusto. Non è sempre andata così, ma in questo caso sì. Ieri non è stata sicuramente la mia giornata, non mi sentivo a mio agio in macchina. Ho lavorato sodo, e questo ha pagato». Ora Leclerc ha dalla sua un vantaggio notevole: la pole a Singapore, circuito cittadino, ha maggior peso rispetto al solito.

Terza posizione per Vettel nelle qualifiche a Singapore
Terza posizione per Vettel nelle qualifiche a Singapore
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sebastian Vettel, dopo un primo tentativo monstre nella Q3, si è dovuto accontentare della terza posizione, dietro anche a Lewis Hamilton. «L'ultimo tentativo nella Q3 sarebbe dovuto essere migliore - spiega Vettel - ma nel complesso la macchina mi ha dato delle buone sensazioni e siamo riusciti a crescere tentativo dopo tentativo. Probabilmente la pista era leggermente migliorata alla fine, e non sono riuscito a sfruttarla al massimo, per cui ho abortito il giro perché sapevo di essere dietro a Charles».

Il mio è stato un ottimo giro, ma ci sono stati alcuni momenti in cui ho perso la macchina. Fortunatamente sono riuscito a correggere, e concludere in pole è qualcosa di incredibile

Quali sono, quindi, le speranze di Vettel per la corsa a Singapore? «Sicuramente domani la situazione sarà diversa rispetto ad oggi, ma dovrebbe essere una bella gara. Vedremo come si comporterà la macchina sul passo gara. Ci sono tante cose da gestire, a partire dalle gomme, ma credo che ci divertiremo, sarà un bello spettacolo». Appuntamento dunque a domani, alle 14.10, per una Rossa che cerca la terza vittoria consecutiva. 

Pubblicità