Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I riflettori di Marina Bay sono pronti ad accendersi sulle monoposto di Formula 1 per il Gran Premio di Singapore, in programma questo weekend. Per la gara in notturna, Pirelli ha scelto i tre compound più teneri della gamma pensata per la F1, C3, C4 e C5, contrassegnati dal colore bianco, dal giallo e dal rosso, rispettivamente. Una decisione, questa, in linea con quelle prese dalla casa italiana per gli altri circuiti cittadini del calendario.
La grossa differenza, in questo caso, è rappresentata dall'attività in pista in notturna, con un'evoluzione del tracciato diversa da quella che si registra normalmente nelle corse disputate di giorno. A complicare le cose, sia per i piloti, ma anche dal punto di vista meccanico, pensa la fortissima umidità tipica della zona, che non solo mette alla prova fisicamente chi guida, ma non garantisce nemmeno la ventilazione necessaria per il raffreddamento delle componenti delle monoposto.
Lo scorso anno la strategia vincente, quella di Lewis Hamilton, si giocò su una sola sosta: scattato con le hypersoft, l'inglese della Mercedes scelse le soft per il secondo stint. In ogni caso, la gara di Singapore è spesso fortemente condizionata dall'ingresso della Safety Car in pista: i muretti sono decisamente vicini a Marina Bay, e gli errori si pagano cari. L'imprevedibilità della corsa apre ad un ventaglio di possibilità in termini di strategia.
Quanto ai set scelti dai team, a farla da padrona è la prestazionale C5, mescola con cui i piloti disputeranno le fasi clou della qualifica e forse anche il primo stint della corsa, a seconda del degrado riscontrato nelle prove libere. In casa Red Bull, Max Verstappen e Alexander Albon avranno a disposizione dieci treni delle rosse C5; per quanto riguarda gli altri compound, Verstappen e Albon potranno sfruttare anche due set di C3 e uno di C2.
Scelte uniformi anche per la Ferrari, con un treno di bianche, tre di gialle e nove di rosse sia per Sebastian Vettel che per Charles Leclerc. Otto set di C5, invece, per i due piloti della Mercedes, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, che potranno inoltre sfruttare due treni di bianche e tre di gialle. La Red Bull condivide invece il primato per il maggior numero di set di rosse, dieci, con la Racing Point e la Renault.