Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La corsa al titolo mondiale di Formula 1 passa anche per le novità tecniche: Mercedes e Ferrari a Marina Bay hanno apportato alcuni aggiornamenti pensati per il Gran Premio di Singapore.
Mercedes arriva a Singapore con una nuova pinna sul cofano motore. La Mercedes W08 era l’unica vettura con una pinna sul cofano motore molto diversa dalle altre: era fortemente tagliata nella zona bassa a contatto con il cofano. Ora si adatta come quelle di tutte le altre monoposto: la nuova pinna si estende per tutta la sua parte sino a contatto con il pilone che sorregge la doppia T-wing (vedi disegno).
La Ferrari sulla pista lenta e tortuosa di Marina Bay dovrebbe ritornare ad essere molto competitiva e puntare alla vittoria grazie alle sue caratteristiche tecniche. Il passo corto e una conformazione molto più carica a livello aerodinamico la esalta su questa pista.
Ritorna l’ala posteriore ad alto carico, elementi principali di corda e profondità maggiore, paratie laterali con sei soffiaggi, doppio monkey-seat sopra la struttura a protezione urti posteriori e doppia T-wing sul finale della pinna. L’ala anteriore ritorna con la pinna orizzontale sulle paratie laterali.
Il disegno del nostro Gabriele Pirovano (vedi sopra) sono illustrate le diverse tipologie di ali posteriori adottate dalla Ferrari sui vari tracciati. Con l’ala posteriore ad alto carico la Ferrari riesce a massimizzare le caratteristiche della monoposto e ad essere molto competitiva e puntare alla vittoria.
Disegni: Gabriele Pirovano