F1 GP Singapore 2013: Vettel vince la gara a Marina Bay

F1 GP Singapore 2013: Vettel vince la gara a Marina Bay
Pubblicità
Dopo un weekend di gara perfetto Vettel conquista il GP di Singapore, seguito da un agguerrito Alonso e da un grande Raikkonen, che conquista il podio dopo essere partito dalle retrovie
22 settembre 2013

Ore 16:03

Bandiera a scacchi per il GP di Singapore. Vettel taglia il traguardo in prima posizione, dopo aver dominato indisturbato per tutto il weekend. Secondo Alonso, autore di una partenza sensazionale. Terzo Raikkonen con la Lotus, che nonostante un violento dolore alla schiena e una partenza dalle retrovie riesce a recuperare fino ad ottenere il terzo gradino del podio.

 

Quarto Rosberg che all'ultimo giro riesce a sorpassare Webber che deve abbandonare la gara con il motore in fiamme. Seguono Nico Rosberg, Hamilton, Massa con la Ferrari e le due McLaren di Button e Perez. Chiudono la top ten Hulkenberg con la Sauber e Sutil con la Force India. 

 

Ore 15:55

Rosberg sorpassa Perez e poco dopo Button portandosi in quinta posizione. Il compagno di squadra Hamilton sorpassa Perez e Button e si porta alle spalle di Nico Rosberg. Anche Massa supera Perez e poi Button, con le McLaren evidentemente in difficoltà.

 

Ore 15:50

Le posizioni di testa rimangono congelate, con Vettel che domina la testa della corsa indisturbato seguito da Alonso e dalla McLaren di Button. Grandissimo sorpasso però di Raikkonen su Button, andandosi a prendere il terzo posto. Il pilota finlandese non sembra accusare troppo i dolori alla schiena e si porta in zona podio. Dopo Vettel e Alonso troviamo quindi Raikkonen, Button, Perez, Webber.  Paul di Resta nel corso del giro n.° 55 va ad impattare contro le barriere a causa di un errore. Mancano cinque giri al termine. Webber sorpassa Button e si porta in quarta posizione. 

 

Ore 15:40

Vettel ha montato gomme super soft, grazie al set risparmiato durante le qualifiche. Ora quindi inizia a girare ancora più forte rispetto a prima, distanziando sempre di più i suoi avversari. Alonso con la Ferrari rimane secondo, seguito da Button con la McLaren, Raikkonen con la Lotus, Perez con l'altra McLaren. Chiudono la top ten le Sauber di Hulkenberg e Gutierrez, l'altra Red Bull di Webber e le due Mercedes di Rosberg ed Hamilton.

 

Ore 15:30

I piloti iniziano a fermarsi per la seconda sosta ai box. Vettel si trova in prima posizione. Dopo aver perso il suo vantaggio a causa dell'entrata in pista della Safety Car, il tedesco della Red Bull non ha avuto difficoltà a ricostruirlo. Il campione del mondo infatti ha 30 secondi di vantaggio sul suo inseguitore Alonso. Vettel si ferma ai box ma non ha difficoltà a rientrare in pista rimanendo sempre in prima posizione grazie al suo enorme vantaggio. 

 

Ore 15:20

Vettel rimane in prima posizione, seguito dalla Mercedes di Rosberg. In terza posizione troviamo l'altra Red Bull di Webber seguita dalla Mercedes di Hamilton e dalla Ferrari di Alonso, che attualmente è fuori dalla zona podio ma è anche l'unico dei piloti di testa ad aver già effettuato la seconda sosta. Grosjean si ritira dalla corsa. 

 

Ore 15:10

Le vetture riprendono regolarmente la corsa. Vettel rimane al comando della corsa, seguito da Rosberg che però si trova a ben quindici secondi di distacco. Grosjean ha un problema tecnico alla sua vettura e finisce in ultima posizione.

 

Ore 15:00

Le vetture si ricompattano e procedono dietro alla safety car, entrat in pista per ristabilire le condizioni di sicurezza della pista dopo l'incidente di Ricciardo con la Toro Rosso.

 

Ore 14:50

Vettel sembra imprendibile, con la sua Red Bull che rimane salda al comando della corsa. Al secondo posto troviamo ancora la Mercedes di Rosberg, mentre Alonso è ancora terzo, seguito da Webber. Daniel Ricciardo però sbaglia una staccata in curva e va ad impattare contro le barriere, ponendo fine alla sua gara. Le monoposto di molti piloti ne approfittano per fermarsi ai box, mentre entra in pista la safety car. 

 

Ore 14:40

Fernando Alonso, quarto, si ritrova rallentato dalla Force India di Paul di Resta che si ritrova terzo dal momento che non ha ancora effettuato la sosta ai box. Se ne avvantaggia Webber con la Red Bull, quinto, che si avvicina sempre di più alla Ferrari dello spagnolo. Vettel dopo la prima sosta ai box rientra in pista senza problemi in prima posizione, mentre la Mercedes di Rosberg rimane in seconda posizione.  Finalmente Di Resta entra ai box, Alonso riconquista così la terza posizione, ma si trova a 19 secondi di distacco da Vettel.

 

Ore 14:30

I piloti iniziano ad effettuare la prima sosta ai box mentre siamo nel corso del quattordicesimo giro. Posizioni consolidate con Vettel che rimane in prima posizione, seguito da Rosberg, Alonso e Webber che dichiara di avere problemi di trazione al retrotreno. Il pilota australiano della Red Bull infatti non riesce a raggiungere Fernando con la Ferrari che si mantiene a 4 secondi distanza. 

 

Ore 14:20

Vettel inizia a macinare distacco sul suo inseguitore Rosberg, che a questo momento, dopo soli 10 giri, si trova già a più di 7 secondi di distacco. Alonso difende la terza posizione, inseguito da Webber che si trova a due secondi dallo spagnolo. In quinta posizioni troviamo sempre la Lotus di Grosjean, seguita dalla Ferrari di Massa e dalla Mercedes di Hamilton. Button con la Mclaren è ottavo. Raikkonen entra ai box per un pit stop. Nessuno dei piloti riesce ad eguagliare i tempi di Vettel, il che conferma l'indiscutibile superiorità tecnica della Red Bull. 

 

Ore 14:10

Si iniziano a consolidare le posizioni dopo i primi minuti di gara. Vettel rimane al momento indisturbato al comando, seguito dalla Mercedes di Rosberg che per ora non intimorisce il tedesco della Red Bull. In terza posizione troviamo Alonso con la Ferrari, autore di una partenza straordinaria. Webber con la Red Bull rimane quarto, seguito da Grosjean con la Lotus e da Massa con l'altra Ferrari. Intanto bel sorpasso di Kimi Raikkonen su Gutierrez, che si porta in undicesima posizione, con una gara in rimonta dalla quattordicesima posizione. Raikkonen peraltro sta affrontando una gara durissima a causa di forti dolori alla schiena.

 

Ore 14:04 (ora italiana)

Semaforo verde, parte il Gp di Singapore 2013. Vettel scatta in prima posizione ma Rosberg va subito all'attacco del Campione del mondo conquistando per pochi istanti la prima posizione. Vettel però si difende benissimo e mantiene la testa della corsa. Ottima partenza anche di Alonso che con la sua Ferrari si porta incredibilmente in terza posizione, guadagnando al via ben quattro posizioni. In quarta posizione troviamo l'altra Red Bull di Mark Webber, seguito dalla Lotus di Grosjean, dalla Ferrari di Massa e dall'altra Mercedes di Hamilton. 

 

Segui in diretta il GP di F1 a Singapore con aggiornamenti costanti minuti per minuto. La gara prende il via alle ore 14:00 (ora italiana) e si svolge in notturna sull'affascinante circuito cittadino di Marina Bay. 

La griglia di partenza

In prima posizione scatta Sebastian Vettel al volante della Red Bull RB9, autore di una straordinaria qualifica, dove ha fatto registrare un tempo incredibile, sotto quota 1'43''. Dalla seconda piazza scatta la Mercedes AMG W04 di Nico Rosberg, seguito dalla Lotus E21 di Romain Grosjean e dall'altra Red Bull di Mark Webber. 

 

La Mercedes di Lewis Hamilton si ritrova a partire in quinta posizione, seguita dalle due Ferrari di Felipe Massa e Fernando Alonso, che sembrano in difficoltà su un circuito così lento e tortuoso come quello di Singapore, dove peraltro l'alto tasso di umidità e le temperature molto elevate non fanno altro che rendere ancora più difficile la situazione.

 

Chi sembra essere in risalita è invece la McLaren, che con Jenson Button conquista l'ottava posizione, seguito da Daniel Ricciardo, nono con la Toro Rosso. Chiude la top ten Esteban Gutierrez, che per la prima volta si ritrova a partire così in avanti sullo schieramento con la sua Sauber. 

Classifica

1 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault

2 Fernando Alonso Ferrari  +32.6 sec
3 Kimi Räikkönen Lotus-Renault  +43.9 sec
4 Nico Rosberg Mercedes  +51.1 sec
5 Lewis Hamilton Mercedes  +53.1 sec
6 Felipe Massa Ferrari  +63.8 sec
7 Jenson Button McLaren-Mercedes  +83.3 sec
8 Sergio Perez McLaren-Mercedes  +83.8 sec
9 Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari  +84.2 sec
10 Adrian Sutil Force India-Mercedes  +84.6 sec
11 Pastor Maldonado Williams-Renault  +88.4 sec
12 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari  +97.8 sec
13 Valtteri Bottas Williams-Renault  + sec
14 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari  + sec
15 Mark Webber Red Bull Racing-Renault  +1 giro
16 Giedo van der Garde Caterham-Renault  +1 giro
17 Max Chilton Marussia-Cosworth  +1 giro
18 Jules Bianchi Marussia-Cosworth  +1 giro
19 Charles Pic Caterham-Renault  +1 giro
20 Paul di Resta Force India-Mercedes  +7 giri
Ritirato Romain Grosjean Lotus-Renault  +24 giri
Ritirato Daniel Ricciardo STR-Ferrari  +38 giri 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità