F1. GP Silverstone, Toto Wolff: "Due vittorie consecutive, impensabili fino a cinque gare fa. A Ferrari lasciamo un grande pilota"

F1. GP Silverstone, Toto Wolff: "Due vittorie consecutive, impensabili fino a cinque gare fa. A Ferrari lasciamo un grande pilota"
Pubblicità
Il sorriso non torna sul volto di Toto Wolff dopo questo Gran Premio di Gran Bretagna 2024, ma si allarga ancora di più, nonostante il ritiro di Russell. La vittoria di Lewis Hamilton è molto più un trofeo che si aggiunge alla bacheca
7 luglio 2024

Probabilmente ad inizio campionato nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo sulla Mercedes, neanche Toto Wolff. Le prestazioni del Bahrain erano chiare: il ruolo di quarta forza in pista era già un miracolo. Ma il lavoro sodo in sede a Brackley ha ripagato e i momenti difficili hanno contribuito a rendere giornate come queste, ancora più belle. Lo si capisce dal volto del team principal che, dopo il trionfo di George Russell in Austria, costretto al ritiro per un problema alla sua W15, è molto più felice e disteso. Il merito è tutto della vittoria di Lewis Hamilton al suo Gran Premio di casa, in Gran Bretagna, a Silverstone. È il nono trionfo a Silverstone per lui, ma segna anche l’ultimo vestito con i colori Mercedes. Ecco perché sul volto di Wolff, c’è anche un pizzico di amarezza.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Cinque gare fa non avevamo ottenuto nemmeno un podio, e oggi abbiamo vinto due gare consecutive, con l’ultima meritata in cui siamo stati i più veloci in ogni condizione” ha dichiarato Toto Wolff ai microfoni di Sky Sport F1. “Abbiamo fatto una gara come tre anni fa, nel 2021, con due pit stop consecutivi fermando entrambi i piloti nel passaggio da slick a intermedie, veloci e senza problemi, una strategia che ha funzionato con un pit stop prima di quello di Norris. La macchina va molto più veloce e la squadra è uscita da momenti complessi e siamo sempre stati convinti che potevamo tornare a vincere”.

Con Russell abbiamo avuto un problema di raffreddamento. Avevamo sperato che potesse tenere per altri dieci giri, ma così non è stato. Si è trattato di un piccolo dettaglio. Per il mondiale è difficile dirlo perché sono un uomo delle probabilità, da sempre nel mondo degli investimenti, ma adesso non credo che possiamo pensare al Mondiale. In Formula 1, però, è possibile che con due macchine che spingono, come successo oggi, è possibile che alla fine possiamo battere la probabilità e la logica. Adesso Max vede che la Mercedes va, ma non so cosa abbia pensato. Oggi l’ha vista da dietro e forse ha pensato per circa venti giri a noi” ha proseguito il team principal Mercedes.

Siamo in una situazione in cui abbiamo Kimi Antonelli in attesa; ieri ha fatto un lavoro eccezionale, ed è fantastico avere più soluzioni di una soltanto. Questo è un regalo che noi abbiamo fatto a Lewis e che Lewis ha fatto a noi. È una bella storia che finisce nel suo ultimo Gran Premio di casa con noi a Silverstone. Non credo che la sua scelta di andare in Ferrari sia triste perché la gente prende decisioni, ma noi siamo sempre sereni nella direzione in cui va la squadra e di quella che prende il pilota. Siamo adulti e facciamo di tutto per avere una macchina veloce per Lewis e per George fino alla fine della stagione, però è vero che lasciamo alla Ferrari un grandissimo pilota. Sono sicuro che lì si concretizzerà la situazione che desiderava” ha chiosato l’austriaco.

Pubblicità