Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione prosegue a gonfie vele e la Formula 1 è già pronta a tornare in pista per il dodicesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio di Gran Bretagna 2024, nonché ultimo round di questa tripletta estiva che ci accompagna verso le ultime gare prima della pausa estiva. Nella giornata di giovedì i piloti si sono dedicati agli impegni con i media, mettendo a punto anche le ultime opinioni su quanto accaduto la scorsa settimana al Red Bull Ring tra Max Verstappen e Lando Norris, ma adesso è già tempo di scendere sul tracciato di Silverstone. A dettare il passo sia nella prima che nella seconda sessione di prove libere è stata la McLaren con Lando Norris, mentre la situazione per la Scuderia Ferrari è stata abbastanza complicata, con Charles Leclerc e Carlos Sainz impegnati in prove di comparazione.
Nel box Ferrari il lavoro, sia nelle FP1 che nelle FP2, si è concentrato sulla comparazione con Charles Leclerc che ha utilizzato sulla SF-24 il pacchetto di aggiornamenti che ha debuttato a Barcellona e che era inizialmente previsto proprio per questo weekend britannico; mentre Carlos Sainz è tornato alla vecchia conformazione che abbiamo visto fino a Montecarlo e Canada. L’obiettivo del team di Maranello è stato quello di individuare quale sia il punto debole di questo pacchetto che ha fatto tornare sulla monoposto della rossa il bouncing, che non permette ai piloti di utilizzare al massimo i nuovi punti di carico aerodinamico recuperati con la versione EVO 2.0. Dopo le due prove libere, piloti e team dovranno decidere se proseguire il weekend di Silverstone facendo un passo indietro tornando alla SF-24 EVO di Imola in poi oppure proseguire su questa filosofia, cercando di ottimizzare al meglio il pacchetto in attesa di altri sviluppi.
“È stata una giornata molto complicata, però abbiamo imparato tante cose” ha dichiarato Charles Leclerc ai microfoni di Sky. “Quindi spero che domani vada un po’ meglio. Adesso ci toccherà analizzare tutti i dati collezionati nelle due sessioni e spero che riusciremo a prendere la decisione migliore in vista di domani. Sappiamo quale direzione dobbiamo prendere per il resto del weekend. Ci sono diverse idee a dire la verità ma dipenderà da cosa diranno i dati. Tutti nel team stanno lavorando a fondo per risolvere. Siamo stati molto produttivi oggi, anche se non particolarmente veloci in pista, purtroppo. Siamo nel processo di esame del tutto e quindi non posso dirvi ancora quale direzione prenderemo. Non penso che avremo il passo per lottare per Red Bull, McLaren e Mercedes. Non credo che questo sia possibile al momento, onestamente. Anzi, direi che McLaren e Red Bull siano di gran lunga avanti al resto qui a Silverstone, ma spettiamo e vediamo. Spero di sbagliarmi” ha chiosato il pilota della Scuderia Ferrari, in attesa di tornare in pista per le FP3 di domani.