Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
«Abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile, penso: sono molto contento»: Charles Leclerc commenta così il terzo posto ottenuto nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna 2019 di Formula 1 a Silverstone. Leclerc ha accusato un distacco irrisorio dal poleman Bottas, dopotutto: soli 79 millesimi. Dopo un errore nel primo tentativo della Q3, Leclerc si è rifatto ottenendo un giro competitivo, ma non gli è bastato per approdare in prima fila.
Un risultato, questo, che risulta deludente rispetto alle prestazioni mostrate ad inizio qualifiche. Leclerc spiega così quanto successo: «Nella Q1 e nella Q2 stavamo andando molto bene, ma poi nella Q3 credo che la Mercedes abbia alzato i giri del motore. Erano davvero molto veloci, soprattutto in curva: è su questo che dobbiamo lavorare». A domanda sul motivo per cui osservasse le monoposto di Hamilton e Bottas nel parc fermé, Leclerc ha risposto: «Guardavo solo lo stato delle loro gomme, nient'altro».
Certamente deludente è stato invece il risultato di Sebastian Vettel, solo sesto in griglia e mai incisivo sul giro secco nel corso delle qualifiche. «Non ho avuto alcun problema con il DRS. Nel complesso mi è mancato un po' di ritmo. Fin dalla Q1 non siamo riusciti ad incrementare la velocità, e le cose non sono cambiate con il miglioramento della pista. Non siamo riusciti ad essere più rapidi», ha spiegato Vettel.
Vettel non nasconde le sue mancanze nelle qualifiche di oggi, senza cercare attenuanti per il magro bottino ottenuto nella Q3: «La macchina ieri non era buona quanto oggi, ma evidentemente non è stata abbastanza veloce per me in qualifica. Ho faticato da questo punto di vista», ha spiegato il quattro volte campione del mondo, che a Silverstone lo scorso anno riuscì a vincere, battendo l'idolo di casa, Hamilton.
Abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile, penso: sono molto contento
Dodici mesi dopo, la situazione è meno rosea per Vettel. Quali sono a suo avviso le possibilità per il GP? «Domani dovrebbe andare meglio - spiega Vettel - perché in gara i valori si riequilibrano, e il passo in corsa non è mai stato un problema. Vedremo cosa riusciremo a fare; sicuramente partiamo più indietro di quanto avremmo dovuto». Vettel scatterà dalla terza fila, accanto a Pierre Gasly; le gomme rosse dovrebbero agevolarlo in partenza.