F1, GP Silverstone 2019: pole per Bottas. Terzo Leclerc

Pubblicità
Pole position per Valtteri Bottas nel Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Seguono Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Sesto Sebastian Vettel
13 luglio 2019

Nelle qualifiche di Silverstone ad imporsi è stato Vallteri Bottas: sarà il pilota della Mercedes a scattare davanti a tutti nel Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del mondiale 2019 di Formula 1. 1’25”093 è il crono colto dal finlandese, al decimo acuto al sabato in carriera e al quarto stagionale. Bottas ha battuto per soli sei millesimi il compagno di squadra, Lewis Hamilton, che a Silverstone gioca in casa. Terzo Charles Leclerc: il monegasco della Ferrari ha accusato un distacco di 79 millesimi da Bottas. Quarto Max Verstappen, davanti al vicino di box, Pierre Gasly.

Per il primo tentativo nella Q1, Leclerc e Vettel sono scesi in pista con le gialle, la mescola intermedia tra quelle scelte da Pirelli per Silverstone. I due piloti della Mercedes, invece, hanno scelto le soft, la stessa strategia della Red Bull. Con il favore del compound più prestazionale, Hamilton ha colto il miglior tempo, battendo per 115 millesimi Leclerc; terzo Bottas, solo sesto Vettel. Più avanti nella Q1, Leclerc si è migliorato, ma non abbastanza da battere Hamilton.

Nella Q2, è stata la volta della Mercedes di montare le gomme gialle a entrambi i piloti. Anche la Ferrari, così come la Red Bull, ha optato per questa strategia con Leclerc, per partire con la mescola intermedia e sfruttarla nel primo stint della corsa. Vettel, invece, ha scelto le soft. Pur con il favore del compound, Vettel non è andato oltre l’ottavo posto.

Molto meglio è andata al suo compagno di squadra, che ha ottenuto il miglior tempo, battendo a parità di mescola Bottas e Hamilton. Avendo migliorato il suo tempo con la rossa a fine Q2, anche Leclerc, così come Vettel, partirà con le C3. Nella Q3, invece, Bottas ha colto il miglior crono al primo tentativo; alle sue spalle Hamilton, autore di una sbavatura nel suo giro. Male, invece, sia Leclerc, quarto, che Vettel, sesto: il monegasco ha commesso un errore nell’ultimo settore che lo ha rallentato. Alla fine il tempo di Bottas è stato sufficiente ad assicurargli la partenza al palo. 

Solo sesto in qualifica a Silverstone Sebastian Vettel
Solo sesto in qualifica a Silverstone Sebastian Vettel
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Decisamente in ombra Sebastian Vettel: il tedesco della Ferrari non solo non è riuscito ad impensierire il compagno di squadra, ma ha mancato anche l’approdo in seconda fila: Vettel è sesto. Un risultato sotto le aspettative per il quattro campione del mondo sulla pista su cui l’anno scorso colse la vittoria “a casa loro”. La Renault sorride, piazzando entrambi i piloti nella Q3: Daniel Ricciardo è settimo, mentre Nico Hulkenberg decimo. Tra di loro si sono inseriti Lando Norris, della McLaren, e Alexander Albon, in forza alla Toro Rosso.

Alfa Romeo esclusa dalla Q3: sia Antonio Giovinazzi che Kimi Raikkonen non hanno passato il taglio della Q2. L’italiano, però, si consola almeno battendo il suo blasonatissimo compagno di squadra per 27 millesimi. Delude Carlos Sainz, solo tredicesimo con la sua McLaren MCL34, mentre Norris è approdato nei primi dieci. Seguono Romain Grosjean, in forza alla Haas, e il messicano della Racing Point, Sergio Perez.

Il primo degli esclusi dalla Q1 è Kevin Magnussen: il danese della Haas non è riuscito a passare il taglio, a differenza del compagno di squadra, Grosjean. Ha accusato lo stesso destino Daniil Kvyat, in forza alla Toro Rosso. Solo diciottesimo il canadese della Racing Point, Lance Stroll; chiudono la classifica, al solito, George Russell e Robert Kubica. È notte fonda in casa Williams, quando si festeggiano i 50 anni di attività di Sir Frank Williams, nella gara di casa. I fasti sono lontani.

Le qualifiche minuto per minuto

16.00 Pole position per Valtteri Bottas!

15.57 Gli altri rientrano in pista per l'ultimo tentativo. 

15.56 In pista al momento Norris e Albon. 

15.54 Verstappen è terzo, invece. 

15.52 Solo quarto Leclerc, sesto Vettel. 

15.51 Bottas primo davanti ad Hamilton, autore di una sbavatura nel suo giro lanciato.

15.49 Tutti in pista con le rosse, come di consueto nella Q3.

15.48 Ci siamo: inizia la Q3.

15.41 Questi gli esclusi dalla Q3: Giovinazzi, Raikkonen, Sainz, Grosjean e Perez. 

15.38 Tra questi anche Vettel, al momento ottavo. 

15.36 Mancano tre minuti al termine: tempo di tornare in pista per i piloti a rischio.

15.34 Questi i primi cinque: Leclerc, Bottas, Hamilton, Verstappen, Gasly.

15.32 Questa la zona eliminazione al momento: Albon, Perez, Giovinazzi, Raikkonen e Grosjean. 

15.30 Solo ottavo Vettel. Bottas sale in seconda posizione. 

15.29 Leclerc migliora di due decimi il tempo di Hamilton. 

15.28 Hamilton balza al comando davanti a Bottas.

15.27 Anche Leclerc con le medie. 

15.26 Gomme medie per Hamilton e Bottas. 

15.25 Semaforo verde: inizia la Q2.

15.18 Questi gli eliminati alla Q1: Magnussen, Kvyat, Stroll, Russell e Kubica.

15.14 Grosjean si migliora, togliendosi dalla zona calda. Basterà?

15.12 Grosjean, Stroll, Perez, Russell e Kubica: questi i piloti a rischio eliminazione. 

15.11 Leclerc si migliora, ma per 20 millesimi non batte Hamilton.

15.09 Hamilton ottiene il miglior tempo per 115 millesimi. Terzo Bottas.

15.09 Leclerc balza al comando; quarto Vettel.

15.07 Bottas e Hamilton in pista con le soft. 

15.06 Vettel lamenta problemi con il DRS. 

15.05 I piloti della Ferrari scendono in pista con le medie. Verstappen con le soft.

15.04 Mancano ancora all'appello i piloti dei top team.

15.02 Il primo tempo è l'1'27"710 di Giovinazzi.

15.01 I piloti scendono in lizza con le soft.

15.00 Semaforo verde: inizia la Q1.

Le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna 2019 di Formula 1 sono alle porte, e la domanda è d'obbligo: chi coglierà la pole position a Silverstone? Stando ai dati raccolti nelle sessioni di prove libere sulla pista britannica, sembra che la Mercedes possa essere la scuderia da battere qui. La W10 ha mostrato ancora una volta un atteggiamento da "diva", con un retrotreno un po' nervoso che ha dato problemi soprattutto a Lewis Hamilton, ma il ritmo sul giro secco c'è, eccome.

Lo dimostra anche la buona forma mostrata da Valtteri Bottas, apparso leggermente più veloce del compagno di squadra venerdi. Ma Hamilton a Silverstone gioca in casa, e il fattore campo potrebbe contribuire a suo favore oggi. Hamilton, si sa, a Silverstone si esalta: lo dimostrano le sei pole colte qui, d cui le ultime quattro consecutive. Interrompere questo dominio potrebbe non essere semplice, ma c'è sicuramente chi cercherà di farlo.

Parliamo dei due piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Sebastian Vettel: Leclerc nelle FP2 di venerdì pomeriggio ha accusato un distacco di circa due decimi dalla Mercedes, ma nelle FP3 le cose, complici il tempo freddo e una mappatura per alte prestazioni, sono andate diversamente: la Rossa si è installata al top. Dopo la delusione dell'Austria, Leclerc farà di tutto per posizionarsi in prima fila. Un aiuto potrebbe forse venire dal meteo: c'è una possibilità che la pioggia faccia capolino durante le qualifiche.

Quanto al resto del gruppo, è da segnalare la buona forma della McLaren, che sembra in grado agevolmente di piazzare entrambi i piloti nella Q3: Lando Norris e Carlos Sainz, galvanizzati dalla rivalità interna e sempre veloci, sono pronti a capitalizzare la performance della MCL34. In casa Red Bull, invece, Pierre Gasly ha fatto meglio del compagno di squadra, Max Verstappen, vincitore in Austria. Andrà così anche quando il gioco si farà duro?

Le qualifiche prenderanno il via alle 15.00 italiane. 

Pubblicità