F1, GP Silverstone 2019, FP3: Leclerc al top

Pubblicità
Charles Leclerc ha colto il miglior crono nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Seguono Sebastian Vettel e Lewis Hamilton
13 luglio 2019

Miglior prestazione per Charles Leclerc nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento della stagione 2019 di Formula 1. 1'25"905 è il crono colto dal monegasco, che ha preceduto per soli 26 millesimi il compagno di squadra, Sebastian Vettel. Terza e sesta posizione, rispettivamente, per i due piloti della Mercedes, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Tra di loro si sono inseriti Pierre Gasly e Max Verstappen, della Red Bull; ancora una volta in questo weekend Gasly ha preceduto Verstappen.

Nella prima parte della sessione, i piloti sono rimasti ai box: dopo circa un quarto d'ora dal semaforo verde, una leggera pioggerellina ha cominciato a cadere sulla pista di Silverstone. L'arrivo delle precipitazioni ha indotto diversi team a non scendere in pista, per evitare eventuali errori da pagare a caro prezzo in vista delle qualifiche di questo pomeriggio.

Alcuni, tra cui Bottas e Hamilton, sono usciti dai box solo per effettuare un giro con le intermedie, in modo tale da sincerarsi della bontà del bilanciamento della propria monoposto in condizioni di pista umida. Il digiuno dall'attività in pista è finito dopo mezz'ora, quando Hamilton è sceso in pista con le gomme soft, scatenando l'entusiasmo del suo pubblico di casa. Dopo poco l'esempio di Hamilton è stato seguito dal resto dei piloti in lizza. 

La Ferrari ha accusato qualche problema nella gestione degli pneumatici anteriori nelle FP di ieri; nel complesso, il ritmo della Rossa, sia sul giro secco che nei long run, è apparso meno competitivo rispetto a quello della Mercedes. Complice probabilmente anche una mappatura volta alle alte prestazioni, oggi la Rossa si è messa davanti. La Mercedes, invece, si è dimostrata competitiva sin dalle prove libere di venerdì, anche se la monoposto si è dimostrata un po' nervosa al retrotreno, specie con Hamilton al volante.

Lando Norris,dell McLaren, è settimo; ottava e nona posizione, rispettivamente, per i due piloti della Renault, Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo. A Ricciardo è stato sostituito il telaio: i tecnici della Renault hanno rilevato dei danni dopo le FP2 di ieri pomeriggio, e hanno così deciso di installare un'unità vecchia. Completa la top ten Alexander Albon, della Toro Rosso.

Undicesimo è il nostro Antonio Giovinazzi, dell'Alfa Romeo Racing, davanti a Carlos Sainz, della McLaren, e al russo della Toro Rosso, Daniil Kvyat. I due alfieri della Haas, Romain Grosjean e Kevin Magnussen, davanti al finlandese dell'Alfa Romeo Racing, Kimi Raikkonen. Chiudono lo schieramento Lance Stroll e Sergio Perez, della Racing Point, e George Russell e Robert Kubica, della Williams. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità