Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior tempo per Lewis Hamilton nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, decima prova del mondiale 2018 di Formula 1. 1'26"722 è il crono colto dal pilota della Mercedes a Silverstone. Hamilton, già al top della classifica nelle FP1, ha staccato di 93 millesimi Kimi Raikkonen, della Ferrari; terzo il compagno di squadra dell'inglese, Valtteri Bottas. Hamilton, alla gara di casa, è uno specialista di Silverstone: qui ha vinto ben cinque volte. La Mercedes è sembrata competitiva sin dal venerdì, anche se il caldo anomalo di questa strana estate inglese non pare favorire il team di Brackley.
Quarta posizione per Sebastian Vettel, della Ferrari: il tedesco non è sceso in pista per l'ultimo run a fine sessione per un problema al collo. La Ferrari si è mostrata particolarmente competitiva quando le temperature dell'asfalto salgono; condizioni, queste, simili a quelle che si avranno in qualifiche e gara. L'aggiornamento apportato alla SF71-H, con significative modifiche al fondo piatto, per garantire maggior carico aerodinamico, sembrano aver portato i loro frutti. Vettel ha preceduto Max Verstappen e Daniel Ricciardo, della Red Bull.
Dopo la buona gara in Austria, la Sauber stupisce anche a Silverstone, mostrando un buon passo sul giro secco sia con Charles Leclerc che Marcus Ericsson: la bontà del motore Ferrari e i miglioramenti del team di Hinwil cominciano a fruttare. Che ci sia la possibilità di vedere entrambi i piloti nella Q3? Leclerc ha concluso la sessione in settima posizione, mentre Ericsson in decima. Convince anche la Haas: il team americano dalla monoposto con cuore made in Italy pare in grado di guadagnarsi un posto al sole nella Q3. Kevin Magnussen, ottavo, ha preceduto Romain Grosjean, nono.
Undicesima posizione per Esteban Ocon, della Force India, davanti a Fernando Alonso, in forza alla McLaren, e ai due piloti della Renault, Nico Hulkenberg e Carlos Sainz. Segue il vicino di box di Ocon, Sergio Perez; sedicesima e diciassettesima posizione, rispettivamente, per Lance Stroll e Sergey Sitrotkin, della Williams. Chiudono la classifica il belga della McLaren, Stoffel Vandoorne; e Pierre Gasly, della Toro Rosso.
Brutto incidente per Brendon Hartley: la sospensione anteriore sinistra della Toro Rosso del neozelandese si è distrutta in frenata in fondo al rettilineo di Wellington. Hartley, diventato ormai passeggero della sua vettura, è impattato contro le barriere dopo ripetuti testacoda della monoposto, quasi decollata. Nonostante il botto in seguito ad un grave cedimento strutturale, Hartley è rimasto cosciente, ed è stato trasportato al centro medico per accertamenti. L'incidente di Hartley ha causato un regime di bandiera rossa.