F1, GP Silverstone 2017: la nostra analisi [Video]

Pubblicità
Analizziamo il Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del mondiale 2017 di Formula 1, con il nostro inviato F1, Paolo Ciccarone
19 luglio 2017

Il trionfo di Lewis Hamilton nel Gran Premio di Gran Bretagna, con tanto di Grand Chelem, rilancia le quotazioni del pilota britannico in ottica titolo: ora è solo una lunghezza a separare Hamilton da Vettel. Hamilton non ha sbagliato un colpo, a partire dalla pole position di sabato, grazie alla quale si è portato a quota meno uno da Schumacher nella classifica dei polemen più prolifici di tutti i tempi, fino alla condotta di corsa esemplare: nessuno, sul passo gara, è riuscito ad insidiare il tre volte campione del mondo, che, vincendo in Ungheria a fine mese, potrebbe portarsi al comando del mondiale. 

Il balzo in avanti di Hamilton è dovuto alla débâcle di Sebastian Vettel, solo settimo. La foratura dello pneumatico anteriore sinistro a pochissimi giri dal termine lo ha fatto precipitare in classifica. Il tedesco, in ogni caso, è apparso spento nel weekend inglese: in qualifica è stato battuto dal compagno di squadra, Raikkonen; in gara, invece, non è riuscito ad avere la meglio su Verstappen nel duello corpo a corpo. La Ferrari è ricorsa all'undercut per permettere a Vettel di sopravanzare l'olandese: una mossa, questa, rivelatasi decisamente controproducente. Complice l'assetto assai aggressivo scelto dai tecnici della Rossa, le sollecitazioni alle gomme sono state fatali per l'anteriore sinistra.

Lo stesso drammatico problema è occorso anche sulla vettura di Kimi Raikkonen: a cedere, nel caso del finlandese, è stata la carcassa. La faccia del pilota finlandese sul podio la diceva tutta sulla sua cocente delusione: dopo un'ottima qualifica e una gara solida, il secondo posto è sfumato all'ultimo secondo per un fattore su cui Raikkonen non aveva controllo. Quantomeno il campione del mondo 2007 è finito comunque sul podio, ma la Ferrari non sorride certo, visto che la Mercedes, grazie ad un'insperata doppietta, allunga con decisione nel mondiale costruttori.

Doppietta, sì, perché Valtteri Bottas, scattato nono, è riuscito a cogliere la seconda posizione, grazie ad una prestazione convincente e ad un pizzico di fortuna, che gli hanno permesso di riscattarsi dalla penalità di cinque posti in griglia comminatagli per la sostituzione del cambio sulla sua W08. Non si tratta dell'unica rimonta di giornata: Daniel Ricciardo, scattato dal fondo dello schieramento, ha tagliato il traguardo in quinta posizione, alle spalle del suo compagno di squadra, Max Verstappen. Complice la competitività dei piloti e il miglioramento del pacchetto, la scuderia di Milton Keynes sembra destinata a condizionare la lotta per il mondiale.

Cosa è successo veramente alle gomme di Vettel e Raikkonen? Il tedesco sta andando in crisi? Qual è il segreto della rinnovata competitività della Mercedes? Ci sono cambiamenti in vista nello schieramento per quanto riguarda i piloti? Parliamo di questo e molto altro con il nostro inviato F1, Paolo Ciccarone, nella nuova puntata di DopoGP F1.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità