Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione per Max Verstappen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Sakhir 2020 di Formula 1. 54'064 è il crono dell'olandese, che ha preceduto Valtteri Bottas, della Mercedes. Che la Mercedes sul layout esterno del Bahrain si rivelasse competitva era ampiamente preventivabile. Quello che molti non si attendevano è che Russell sarebbe stato così in palla nella giornata di ieri. George, grazie al suo talento, si è adattato subito ad una monoposto evidentemente immacolata, nonostante si sia accomodato su una monoposto tarata su un pilota, l'assente Lewis Hamilton, decisamente meno alto di lui.
Le prestazioni di Russell hanno innervosito Bottas, che ieri è stato poco preciso. Oggi il finlandese è sceso in pista indemoniato, rifilando un distacco netto nella simulazione della qualifica a Russell, che ha bloccato nell'ultimo tentativo a fine sessione, non andando oltre la settima posizione. Molto interessanti, Mercedes a parte, sono le prestazioni dei motorizzati Honda, Verstappen in testa. L'olandese ce la metterà tutta per approfittare dell'assenza di Hamilton. Sul giro secco non sarà facile, ma sul passo gara i dati sembrano incoraggianti. Molto in palla anche i cugini dell'Alpha Tauri, con Pierre Gasly, terzo, più veloce di Daniil Kvyat, dodicesimo, e la Renault, con Esteban Ocon, quarto, più incisivo di Daniel Ricciardo, quattordicesimo. Quinto è Lando Norris, della McLaren, davanti ad Alexander Albon, della Red Bull.
Completano la top ten i due piloti della Racing Point, Sergio Perez e Lance Stroll, e Carlos Sainz, della McLaren. Undicesimo Antonio Giovinazzi, dell'Alfa Romeo, davanti a Kvyat. La Ferrari ha vissuto un venerdì sera da incubo, con i problemi tecnici occorsi sulla monoposto di Charles Leclerc e il disperato rodeo di Sebastian Vettel, alle prese con una SF1000 dal retrotreno assai nervoso e quindi assolutamente lontano dalle sue preferenze. Oggi serviva ricominciare da zero, cercando di capire quale fosse la soluzione migliore per l'ala posteriore, tra un'opzione più scarica e una più carica. Nelle FP3 i due piloti hanno optato per soluzioni diverse. Vettel, in crisi con poco carico, ha optato per l'ala a cucchiaio. Leclerc, invece, ha scelto il profilo dritto, più scarico. Per Vettel le FP3 sono finite prima del dovuto, per via della sostituzione del motore in via precauzionale.
Leclerc ha concluso la sessione in tredicesima posizione, mentre Vettel è quindicesimo. Tra di loro si è inserito Ricciardo. Sedicesimo è Kimi Raikkonen, dell'Alfa Romeo Racing, davanti a Kevin Magnussen, della Haas, e Nicholas Latifi, della Williams. Dei due rookie, nelle FP3 Pietro Fittipaldi, diciannovesimo, è stato più incisivo di Jack Aitken, ventesimo. Fittipaldi, va detto, è sceso in pista dopo un'assenza di quasi otto mesi dalle gare, mentre Aitken ha recentemente disputato una sessione di prove libere con la Williams. In ogni caso, nelle qualifiche bisognerà fare attenzione al traffico. Non sono da escludere eliminazioni a sorpresa, vista la tipologia di pista.