Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione per Valtteri Bottas nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Russia 2021 di Formula 1. 1.33.593 è il crono che ha permesso al finlandese di precedere Lewis Hamilton 2°, davanti a Pierre Gasly.
La McLaren si conferma sui livelli di Monza con Lando Norris 4°, Max Verstappen 6° che per il cambio della power unit scatterà dal fondo della griglia si è concentrato sulla gara. Buon Venerdì per la Ferrari con Carlos Sainz 7° e Charles Leclerc 10° autori di una buon long run.
FP3 molto importanti visto che per le condizioni meteo di Sabato, le qualifiche sono a rischio e la griglia di partenza potrebbe essere decisa in base ai risultati di questo turno. La Mercedes ribadendo il suo feeling con la pista di Sochi dove ha sempre vinto, ha dato una prova di forza con Valtteri Bottas che su uno dei circuiti preferiti è il più veloce come nelle FP1, costringendo nuovamente Lewis Hamilton a completare l'uno-due del Team di Brackley.
All'inseguimento delle Mercedes Pierre Gasly, Lando Norris che ha ricandidato la McLaren al ruolo di outsider anche in Russia, ed Esteban Ocon. Dietro al francese Max Verstappen che anche se Domenica è prevista pioggia ha lavorato soltanto per la gara non cercando la prestazione, facendo un'ottima simulazione.
Stesso discorso per Carlos Sainz che se nel giro secco ha preso otto decimi da Gasly, ha messo in mostra un buon passo. Alle spalle del pilota della Ferrari Fernando Alonso, Sebastian Vettel, ed il compagno di squadra Charles Leclerc che completa la top ten e come Verstappen si è concentrato sulla gara visto che per la sostituzione del motore scatterà dall'ultima fila.
Solite difficoltà nella simulazione di qualifica per Sergio Perez 11°, ottimo rientro di Kimi Raikkonen che dopo aver saltato due gare per la positività al Covid ha fatto segnare il 12° tempo, davanti a George Russell e Antonio Giovinazzi andato a muro a metà sessione.
Passi indietro rispetto a Monza per Lance Stroll 15° e Daniel Ricciardo 17°. Fra il canadese e l'australiano si è inserita la Williams di Nicholas Latifi, mentre completano la classifica delle FP2 Yuki Tsunoda, Nikita Mazepin e Mick Schumacher.
Nelle FP1 uno-due della Mercedes, Valtteri Bottas con il crono di 1.34.427 aveva fatto la miglior prestazione davanti di due decimi a Lewis Hamilton. Stesso distacco per Max Verstappen, che precede Charles Leclerc il quale ha dato risposte positive alla Ferrari sulla nuova power unit e Sebastian Vettel.
Dietro al tedesco Pierre Gasly, Carlos Sainz più lento di sette decimi con il vecchio motore di Leclerc mentre Sergio Perez e Fernando Alonso completano le prime dieci posizioni.
Alle spalle del compagno di squadra Esteban Ocon, Lance Stroll Antonio Giovinazzi che ha iniziato con il piede giusto il week end, a differenza di Daniel Ricciardo 14° e Kimi Raikkonen 15°. Chiudono la classifica delle FP1 Yuki Tsunoda, George Russell, Nicholas Latifi, Nikita Mazepin e Mick Schumacher.