Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
l tracciato di Sochi è molto diverso da quello di Monza perché adotta un lungo tratto rettilineo ma per il resto una serie tratti molto guidati con curve anche a stretto raggio. Qui le vetture adottano carichi aerodinamici molto superiori rispetto a Monza.
Ecco le soluzioni adottate da Red Bull e Mercedes. Red Bull con elemento principale a cucchiaio ma meno pronunciato rispetto a Monza, La profondità è notevolmente superiore. Il flap superiore è rettilineo e molto più alto. Mercedes con entrambi gli elementi rettilinei, elemento principale di profondità e corda superiore rispetto a quello di Monza. Il flap superiore però è più basso rispetto a quello Red Bull e non arriva all'altezza superiore delle paratie laterali. La Mercedes inoltre adotta anche l'alettoncino posto sul finire del cofano motore. Elemento assente invece sulla Red Bull.
Scelte aerodinamiche diverse tra i due team, quella Red Bull più scarica per poter avere più velocità di punta in rettilineo e avvantaggiarsi dell'ala mobile aperta e permettere a Max Verstappen di sorpassare gli avversari e recuperare posizioni vista la sua partenza dall'ultima fila.
Testo e disegno di: Gabriele Pirovano