Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione per Charles Leclerc nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Russia, sedicesimo appuntamento della stagione 2019 di Formula 1. 1'32"733 è il crono ottenuto dal monegaso della Ferrari, che ha preceduto per tre decimi il compagno di squadra, Sebastian Vettel. Terza posizione per Lewis Hamilton, della Mercedes, davanti a Valtteri Bottas e a Max Verstappen, della Red Bull.
Continua il periodo di buona forma della Ferrari: anche a Sochi la Rossa, in particolare con Leclerc, si è dimostrata rapida sia sul giro secco, che sul passo gara. Viste le difficoltà della Mercedes e la penalità comminata a Verstappen, i presupposti per una buona qualifica ci sono tutti. La Mercedes a Sochi, invece, accusa qualche problema: non si tratta di disagi legati ad un assetto ottimale, quanto alle difficoltà nella gestione degli pneumatici soft, quelli che verranno impiegati nella Q3 per la lotta alla pole position. Dei due piloti della scuderia di Brackley, da tenere d'occhio è anche Bottas, che ama molto la pista di Sochi, sulla quale vinse la prima gara in carriera nel 2017.
L'aggiornamento apportato alla power unit Honda della Red Bull ha portato i suoi frutti, vista la velocità di Verstappen. Proprio questo upgrade, però, impedirà in ogni caso all'olandese di stare davanti: Verstappen dovrà retrocedere di cinque posizioni in griglia. Verstappen a fine sessione è stato protagonista di un testacoda in curva 13, toccando leggermente le barriere. Questo gli ha impedito di migliorarsi. Sesta posizione per Romain Grosjean, della Haas, davanti ad Alexander Albon, della Red Bull, e a Nico Hulkenberg, della Renault. Completano la top ten Lando Norris, in forza alla McLaren, e Kevin Magnussen, della Haas.
Undicesima posizione per Pierre Gasly, in forza alla Toro Rosso, davanti a Daniel Ricciardo, della Renault, e a Carlos Sainz, della McLaren. Quattordicesimo è il nostro Antonio Giovinazzi, dell'Alfa Romeo Racing, che ha preceduto i due piloti della Racing Point, Sergio Perez e Lance Stroll. Chiudono la classifica Kimi Raikkonen, dell'Alfa Romeo Racing; George Russell, della Williams; Danill Kvyat, della Toro Rosso; e Robert Kubica, della Williams. Kvyat, che scatterà dal fondo della griglia per la sostituzione della power unit sulla sua STR14, ha accusato un calo di potenza nel corso della sessione ed è stato costretto a rientrare ai box.