Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La cerimonia pre-podio a Sochi è stata quantomeno inusuale. L'atmosfera nel parc fermé dopo il termine del Gran Premio di Russia era glaciale: dopo gli ordini di squadra in gara, Lewis Hamilton, visibilmente imbarazzato, non ha esultato, e i convenevoli con Bottas, nel bel mezzo di un silenzio surreale, sono apparsi giocoforza un po' forzati.
«Quella di oggi è stata una giornata difficile - ha dichiarato Hamilton, accompagnato da qualche fischio dagli spalti -. Valtteri ha fatto un ottimo lavoro tutto il weekend. Posso capire quanto sia difficile gestire dinamiche interne come queste, però comunque è stata una gara fantastica per me. Come team cerchiamo di fare il meglio per il campionato, cercando di fare il meglio per l'esito del mondiale. Gli sforzi di oggi sono stati difficili per tutti, so che non è stata una corsa spettacolare».
Quanto alla bagarre con Vettel in partenza, Hamilton ha spiegato: «Vettel ha cercato di sopravanzarmi all'interno, e poi ho visto che ha riprovato un po' anche dopo, ma sono riuscito a stargli davanti. Lì a spuntarla è chi stacca più tardi». «Ho cercato di sfruttare al meglio le gomme e la gara - ha aggiunto - ed è stato bellissimo correre qui in Russia, in mezzo al tifo degli appassionati. Sono fiero del risultato che abbiamo ottenuto».
Nel clima di imbarazzo generale, Valtteri Bottas è sembrato il pilota più a disagio nel commentare la corsa. «La giornata di oggi è stata difficile per me. Il risultato per noi come team è stato buono, abbiamo ottenuto il massimo dei punti. Sicuramente è stata una gara difficile, lo ribadisco. Stiamo lottando come team per il campionato mondiale, anche quello costruttori, e siamo vicini ad ottenerlo. Prevedere come andrà la gara è sempre difficile».
Il terzo classificato, Sebastian Vettel, si è dovuto accodare ai piloti della Mercedes, complice un passo gara non all'altezza. In partenza, però, aveva tentato la manovra sull'inglese. «All'inizio ho provato a passare Hamilton, ma io non avevo spazio. Ho tentato di superarlo, ma vedevo che staccava sempre più avanti. Nella seconda curva ho provato a stargli il più vicino possibile, non sapevo esattamente dove fosse, e l'ho perso un po' di vista. Non volevo cedergli il passo, ma ho dovuto farlo, e mi ha sopravanzato in curva 3».
Posso capire quanto sia difficile gestire dinamiche interne come queste, però comunque è stata una gara fantastica per me
Quanto al giudizio complessivo sulla gara, Vettel ha dichiarato: «Abbiamo gestito al meglio le gomme, ma non sono contento del passo gara. Tutto sommato è stata una buona gara, anche se non abbiamo ottenuto il risultato che avremmo voluto». Ora il distacco di Vettel su Hamilton è salito a 50 punti, con cinque corse ancora da disputare.