Sulla Ferrari SF70H in Russia si è rivista una soluzione testata in Bahrain, il doppio monkey seat
28 aprile 2017
Nelle prove libere del venerdì in quel di Sochi, sulla Ferrari SF70H si è rivista una soluzione tecnica saggiata da Kimi Raikkonen in Bahrain: si tratta del doppio monkey-seat, un alettoncino posto sopra la struttura a protezione urti posteriore dietro il cambio.
Questa versione del componente, che dovrebbe essere presente sulla SF70H anche nel prosieguo del weekend, è costituita da due elementi distinti, capaci di garantire più carico aerodinamico.
Il monkey seat singolo standard (vedi A) è caratterizzato da due flap. Nella versione doppia, l’elemento base si trova nella stessa posizione (vedi B), ma è caratterizzato da tre flap; il secondo e nuovo alettoncino (vedi C) è collocato più avanti sopra lo scarico centrale, ancorato ai lati dei piloni verticali che sorreggono l’alettone ed e composto da due flap.
Nella prima sessione di prove libere a Sochi, è stato proprio l'alfiere della Ferrari, Kimi Raikkonen, a cogliere il miglior tempo, 1'36"074. Il campione del mondo 2007 ha fatto registrare il suo crono con pneumatici supersoft.