F1, Gp Russia 2016, le ricette di Felice Guerini, chef di Jean Todt

Pubblicità
Lo chef di Jean Todt e della FIA, l'italianissimo Felice Guerini, ci svela alcune delle ricette proposte a Sochi
29 aprile 2016

Cosa raccontare della Russia, Sochi Gp, citta di mare e di montagna, citta olimpica. Fu una grande emozione vedere dalla televisione l’apertura dei giochi olimpici; avrei voluto essere qui a vederla dal vivo. La gente Russa di questi dintorni, taciturna e riservata, fa il proprio lavoro, e conduce la propria vita nel modo più informale assoluto, eventi a parte.

Come in tutte le città dei Gp, ci sono ristoranti, supermercati, ecc, non ci soffermiamo su questi, se non hai persona che parla la loro lingua, è difficile farsi capire. Tutto sommato la merce la si vede esposta, non è difficile comprendere, ma le etichette di tutti i prodotti sono interamente scritte in cirillico.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Parliamo di cucina: quella russa è molto particolare, non troppo speziata, nella norma. A parte qualche piatto, particolare, posso dire con poco peperoncino, ma abbondante uso di peperoni, in quasi tutti i loro piatti. Altre verdure da considerare la barbabietola da zucchero usato nel loro piatto, fiore all’occhiello, il Borscht.

Ricetta:

Ingredienti

· circa 3 litri e mezzo di acqua

· 400 gr. di brodo di carne

· 1 cavolo piccolo

· 5 patate grandi

· 1 carota grande

· 1 barbabietola media

· 1 cipolla media

· 1 foglia d'alloro

· 2 cucchiai da tavola di concentrato di pomodoro

· 3-5 spicchi di aglio

· erbe aromatiche (prezzemolo, aneto, ecc.)

· panna acida

Servito in crosta di pane con yogurt greco, la sua morte.

Molto valido il grano di saraceno, usato in diversi piatti, con latte per la colazione, a pranzo accompagnato con un buon un buon stufato, umido, o gulasch, infine con funghi e cipolla rosolati insieme. Fanno di questo piatto unico ed nutriente, molto salutare, anche per le diete.

Altro fiore all’occhiello, il pesce. L’eccellenza in questo campo è lo storione, in Russo, Osetrina Zailvnaya. Si tratta di un pesce molto ricco, come sappiamo, di caviale. La produzione di caviale è di grosse quantità, di tutti vari tipi, nero rosso.. Si tratta di un pesce con una corteccia veramente dura, quando cucina si può benissimo togliere e può essere servito caldo o freddo.

Nella mia ricetta come si vede nella foto:

kg. Osetrina Zailvnaya

2 cipolle rosolate e dorate aggiunte a media cottura.

2 succhi d’arancia

Olio quanta basta, sale pepe, e posto al forno, qui l'ho servito caldo con la sua salsa.

Servito con salsa bernese o mornay.

Felice Guerini

Pubblicità