F1, GP Qatar 2021: pole per Hamilton

Pubblicità
Pole position per Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio del Qatar 2021 di Formula 1. Max Verstappen completa la prima fila, Valtteri Bottas terzo, Carlos Sainz è settimo
20 novembre 2021

A Losail Lewis Hamilton torna in pole dopo tre mesi. 1. 1.20.827 è il crono che ha permesso al sette volte campione del mondo di dominare le qualifiche del Gran Premio del Qatar 2021 di Formula 1, battendo Max Verstappen.

Dietro all'olandese Valtteri Bottas terzo, prove ufficiali dai due volti per la Ferrari con Carlos Sainz 7° mentre Charles Leclerc 13° è stato eliminato in Q2. 

Nelle qualifiche del Gran Premio del Qatar prova di forza di Hamilton che scegliendo il momento giusto in cui scendere in pista per il secondo tentativo, è riuscito a migliorarsi ed è stato l'unico a scendere sotto il muro del 1.21, che gli ha permesso di fare la pole position la 102° in Formula 1, la prima da dopo la pausa estiva.

L'inglese ha vinto il duello con Verstappen che però rischia di perdere la seconda posizione ed essere penalizzato in gara, per non aver alzato il piede nell'ultimo settore quando sono state sventolate le bandiere gialle per l'incidente di Pierre Gasly.

Il problema del francese ha impedito a Valtteri Bottas di provare a far piazzare l'uno-due alla Mercedes. Alle spalle del finlandese proprio Gasly che si è confermato sui livelli delle libere nonostante la foratura nell'ultimo tentativo, portando l'Alpha Tauri in seconda fila come in Turchia, precedendo Fernando Alonso che ha eguagliato il piazzamento delle qualifiche di Istanbul, e Lando Norris che farà partire domani la McLaren davanti alla Ferrari.   

Per la Scuderia di Maranello è stata una qualifica dai due volti, con Carlos Sainz bravo in Q2 a superare il taglio con le medie, che a causa del problema di Gasly si è dovuto accontentare della settima posizione, mentre Charles Leclerc che fin dai primi minuti non ha avuto feeling con la SF21 è soltanto 13°.

Fra le due rosse si sono inseriti Yuki Tsunoda, Esteban Ocon, Sebastian Vettel che completano la top ten, e Sergio Perez a sorpresa eliminato in Q2 tornando ad essere in difficoltà come Venerdì. Prove ufficiali deludenti anche per Daniel Ricciardo 14° seguito da George Russell, chiudono la classifica delle qualifiche del Gran Premio del Qatar Kimi Raikkonen, Nicholas Latifi, Antonio Giovinazzi, Mick Schumacher, Nikita Mazepin.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le qualifiche minuto per minuto

16.00: Pole position per Lewis Hamilton nel Gran Premio del Qatar 2021 di Formula 1. 

15.56: Hamilton esce dai box per il secondo tentativo.

15.53: Pole provvisoria di Hamilton davanti a Verstappen e Bottas. Sainz è 5°.

15.49: Subito in pista le due Mercedes.

15.48: Ci siamo: inizia la Q3. 

15.41: Eliminati dalla Q2 Perez, Stroll, Leclerc, Ricciardo, Russell.

15.40: Sainz rimane 8°, Leclerc 11°.

15.37: Leclerc torna in pista con le soft mentre Sainz con le medie.

15.35: Questa è la zona eliminazione: Norris, Perez, Russell, Ricciardo, Leclerc.

15.33: Alonso sale in sesta posizione.

15.30: Gasly con le soft fa il secondo tempo. Leclerc è undicesimo.

15.30:: Hamilton balza al comando davanti a Verstappen e Bottas.

15.27: Top team in pista con gomma gialla.

15.25: Ci siamo: inizia la Q2. 

15.21: Eliminati dalla Q1: Raikkonen, Latifi, Giovinazzi, Schumacher, Mazepin.

15:15: Questa è la zona eliminazioe-, Latifi, Raikkonen, Giovinazzi, Mazepin, MiccK

15.11: Bottas fa segnare il giro più veloce delle FP1.

15.10: Alonso sale al 3° posto.

15.09: Gasly conquista la terza posizione.

15.07: Hamilton toglie la miglior prestazione a Norris. Verstappen è 2°.

15.05: Il primo tempo è 1.23.323 di Sainz. 

15.01: I primi a scendere in pista sono Mick Schumacher e Mazepin.

15.00: Bandiera verde, inizia la Q1. 

Ventesime qualifiche del mondiale 2021 che annunciano di regalare grandi emozioni sulla pista di Losail, dove il circus fa il suo debutto. Favoriti Max Verstappen alla caccia della pole per confermarsi il leader del mondiale e rispondere alla vittoria ad Interlagos di Lewis Hamilton, che invece è determinato grazie al nuovo motore Mercedes, a battere il rivale in Qatar e tornare ad occupare la prima casella Domenica dopo otto gare.

Terzo incomodo Valtteri Bottas, autore di due pole consecutive, che è stato il più veloce in tutte le sessioni di prove libere, dimostrando di aver trovato subito il feeling con la pista di Losail. Invece Sergio Perez, nonostante sia l’unico pilota a conoscere il circuito, non sembra in grado a differenza degli ultimi Gran Premi, di lottare con Verstappen e le Mercedes.

Cercheranno di approfittare delle difficoltà del messicano le Ferrari e le Mclaren. Se nella Scuderia di Maranello Carlos Sainz vuole confermarsi il migliore nelle prove ufficiali, Charles Leclerc punta a fare una grande qualifica, per tentare di superare già in Qatar nella classifica piloti Lando Norris, il quale vuole tenere in corsa per il terzo posto in quella costruttori il Team di Woking, insieme a Daniel Ricciardo nuovamente in difficoltà.

Proverà ad inserirsi nel duello Ferrari-McLaren Pierre Gasly in top five sia nelle FP1 e FP2 di Venerdì che questa mattina, che può ripetere i risultati ottenuti nelle ultime prove ufficiali. A caccia di riscatto invece Yuki Tsunoda che punta alla Q3 insieme a Sebastian Vettel e Fernando Alonso, che vogliono aggiudicarsi i confronti interni con Lance Stroll e Esteban Ocon, mentre in casa Antonio Giovinazzi alla terz’ultima qualifica con l’Alfa Romeo, vuole dimostrare che merita di tornare in Formula 1.

Le qualifiche inizieranno alle 15.00 ora italiana.

Pubblicità