F1, GP Portogallo 2021: Pole per Bottas

F1, GP Portogallo 2021: Pole per Bottas
Pubblicità
Pole position per Valtteri Bottas nel Gran Premio del Portogallo 2021 di Formula 1. Secondo Lewis Hamilton, terzo Max Verstappen, quarto Sergio Perez, quinto Carlos Sainz
1 maggio 2021

Grande sorpresa nelle qualifiche di Portimao, dove ad imporsi è stato Valtteri Bottas. Sarà il finlandese a scattare davanti a tutti nel Gran Premio del Portogallo 2021 di Formula 1. 1.18.348 è il tempo con cui Bottas ha conquistato la prima pole position stagionale.

Bottas per soli sette millessimi ha impedito di stabilire la 100 pole position della carriera a Hamilton, che ha provato come l'anno scorso a fare il secondo tentativo con le medie ma questa volta l'azzardo non ha pagato e si deve accontentare di far occupare tutta la prima fila alla Mercedes che ha dato una grande prova di forza dopo le difficoltà del Bahrain. Infatti l'altro grande battuto di giornata è Max Verstappen che ha accusato un distacco di quattro decimi da Bottas, e non ha mai dato la sensazione a differenza di Sakhir e Imola di poter contrastare il Team di Brackley. Al suo fianco partirà Sergio Perez che pur non ripetendo le prove ufficiali del Gp dell'Emilia Romagna ottiene un buon quarto posto.

Grande passo in avanti rispetto ad Imola per Carlos Sainz quinto ad un decimo dalla seconda fila, aggiudicandosi per la prima volta ad essere il miglior pilota della Ferrari nelle qualifiche. Lo spagnolo partirà in terza fila affiancato da Esteban Ocon che vince di nuovo il duello con Fernando Alonso. Dietro allo spagnolo ed al francese, Lando Norris che è riuscito a far limitare i danni ad una McLaren che come nelle prove libere non è stata veloce a Portimao, e Charles Leclerc che non è riuscito a trovare il feeling con la SF21 sul giro secco.

In quinta fila Pierre Gasly, ed un buon Sebastian Vettel che questa volta è riuscito ad arrivare in Q3 a battere  Lance Stroll. Seguono George Russell e Antonio Giovinazzi che hanno sfiorato la Q3, Fernando Alonso che come questa mattina non si è confemato sui livelli delle FP2 e Yuki Tsunoda. Quindicesimo Kimi Raikkonnen, sedicesimo Daniel Ricciardo a sorpresa eliminato nelle Q1, insieme a Lance Stroll diciasettesimo. Nicholas Latifi diciottesimo, in ultima fila le Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La cronaca delle qualifiche minuto per minuto

17.00: Pole position per Bottas, mentre Hamilton si deve accontentare di completare una prima fila tutta Mercedes.

16.59 Verstappen terzo.

16.57: Come l'anno scorso Hamilton torna in pista con gomma gialla. Stessa scelta per Bottas, con le soft invece Verstappen, Perez e le Ferrari.

16.56: Al termine del primo tentativo in pole provvisoria Bottas 1.18.348, seguono Hamilton Perez, Sainz, Norris, Leclerc, Gasly, Ocon, Vettel, Verstappen.

16.53: Bottas davanti a Hamilton, Perez e Sainz. Cancellato il tempo a Verstappen.

16.48:: Ci siamo: inizia la Q3.

16.41: Questi gli eliminati dalla Q2: Russell, Giovinazzi, Alonso, Tsunoda, Raikkonen.

16.38: Sainz si porta in nona posizione, Leclerc rimane ottavo.

16.37: Leclerc torna in pista sempre con le medie mentre a Sainz i meccanici Ferrari hanno montato le soft.

16.35 A cinque minuti dalla fine della Q2 questa è la zona eliminazione: Russell, Tsunoda, Sainz, Giovinazzi, Raikkonen.

16.32 Verstappen si migliora salendo in quinta posizione ma non riesce ad avvicinare i tempi delle Mercedes. In difficoltà anche le Ferrari con Leclerc ottavo e Sainz tredicesimo.

16.30 Vola Hamilton 1.17.968 che infligge un distacco di cinque decimi a Bottas, settimo Verstappen.

16.28 In pista con le medie Mercedes, Red Bull e Ferrari mentre Norris è su gomma rossa.

16.26 Semaforo verde inizia la Q2. 

16.19 Primo colpo di scena, eliminati Ricciardo e Stroll insieme a Latifi, Mick Schumacher e Mazepin.

16.16 Norris sale in prima posizione, bene Vettel quinto, ottavo invece Leclerc.

16.14 A tre minuti dalla fine della Q2 a rischio eliminazione Tsunoda, Russell, Mick Schumacher, Latifi, Mazepin.

16.12 Perez finisce nella ghiaia.

16.10 Cancellato il tempo a Hamilton, ma ci pensa Bottas a riportare la Mercedes in prima posizione.

16.08 Hamilton 1.18.726 toglie il miglior tempo a Sainz.

16.07 Sainz 1° davanti a Bottas Verstappen e Alonso.

16.04 Giovinazzi 1.19.963 davanti a tutti.

16.00 Iniziano le Q1.

Sale la tensione per le qualifiche che decideranno la griglia di partenza del Gran Premio del Portogallo 2021. Infatti Lewis Hamilton va alla caccia dell'ennesimo record nella sua carriera, la centesima pole position in Formula 1, e per quanto si è visto in pista nelle FP3 non sarà facile. Infatti Max Verstappen con una Red Bull che ha portato il primo pacchetto di aggiornamenti è determinato ad impedirglielo, ed essere il poleman per la seconda volta in questa stagione.

Terzo incomodo se rispetto al Bahrain e Imola si confermerà anche nelle prove ufficiali Valtteri Bottas, che dopo due gare molto difficili vuole dimostrare di poter ancora lottare per il mondiale.  Proverà a ripetere le qualifiche del Gp dell'Emilia Romagna Sergio Perez, autore di un Venerdì di alti e bassi bene al mattino è tornato sui livelli di Imola.

Difficile per la Ferrari vista nelle FP3 partire nuovamente dalla seconda fila. Ci proverà Charles Leclerc chiamato a fare una magia per battere almeno uno fra Bottas e Perez, mentre Carlos Sainz è chiamato a ripetersi a differenza di Imola anche nelle prove ufficiali ed evitare di essere eliminato come due settimane fa nelle Q2. 

Incognita di queste qualifiche la McLaren che non sembra nella stessa forma di due settimane fa, ma si affida al talento sul giro secco di Lando Norris, e alla voglia di riscatto di Daniel Ricciardo che fin dalle qualifiche vuole rispondere al compagno di squadra.

L'outsider di queste prove ufficiali potrebbero essere l'Alpine molto bene sia Venerdì che questa mattina, e con Fernando Alonso deciso a ripristinare le gerarchie in squadra rispetto a Esteban Ocon che però questa mattina gli ha inflitto un distacco di un secondo. Vogliono entrare in Q3 anche Pierre Gasly e Kimi Raikkonen, mentre sembrano rischiare l'eliminazione in Q2 le Aston Martin di Lance Stroll e Sebastian Vettel.

Le qualifiche prenderanno il via alle 16.00 italiane.

Pubblicità