Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1, di rientro dalla pausa estiva, ha mandato in archivio anche il quindicesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio d’Olanda 2024. A conquistare la vittoria è stato Lando Norris con ben ventidue secondi di vantaggio sul secondo classificato, Max Verstappen, che è stato battuto a casa sua, a Zandvoort. A concludere il podio si trova Charles Leclerc che ha dimostrato di avere un grande passo gara nonostante l’inizio del weekend in salita. Ecco le parole dei primi tre.
“È fantastico, anche se non è stata una gara perfetta per colpa del primo giro, ancora una volta – ha dichiarato Lando Norris al termine della gara - ma poi è andato tutto bene, la macchina era incredibile. Mi sono sentito a mio agio e potevo spingere, così ho passato Max, che era la cosa più importante per me, e poi sono andato avanti tranquillo. La gara è stata lineare, anche se è sempre difficile, ma comunque molto piacevole. Abbiamo tantissimi fan qui! Fin dal quinto/sesto giro mi aspettavo che Max potesse prendere del vantaggio. Visto che non lo ha fatto, ho capito che potevamo lottare. Lui perdeva terreno mentre il mio passo aumentava. Quando l’ho passato ho capito che potevo spingere”.
“Si cerca sempre di fare il meglio – ha aggiunto Max Verstappen - Siamo partiti bene e le abbiamo provate tutte oggi, ma credo che in pista sia stato chiaro che non fossimo abbastanza veloci. Ho cercato di arrivare almeno secondo. Al via ero molto fiducioso perché siamo sempre partiti bene. Poi però c’è stata la gara e la situazione era questa, potevo arrivare solo secondo”.
“Sono molto sorpreso della posizione finale – ha dichiarato Charles Leclerc - Non sono spesso contento di un terzo posto, ma dopo la gara di oggi possiamo essere totalmente felici di quanto abbiamo fatto. Da venerdì abbiamo faticato, ma poi in gara abbiamo trovato del passo in più e abbiamo eseguito una strategia perfetta. Siamo riusciti a passare davanti ai nostri avversari e a tenerli dietro. Sono molto felice di iniziare la seconda parte di stagione così. Sapevo che la partenza era una grande opportunità, non sapevo che poi in gara avremmo avuto il passo per tenere dietro gli altri. Ho attaccato al via, ma non avrei mai pensato di arrivare sul podio”.