Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è tornata in pista per la terza ed ultima sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda 2024, quindicesimo appuntamento stagionale. La pioggia che ha caratterizzato le FP1 è tornata anche quest’oggi con i piloti che hanno utilizzato prima le gomme full wet per poi passare alle intermedie. Nonostante la lunga pausa per la bandiera rossa causata da Sargeant, a dettare il passo è stato Pierre Gasly, seguito da Kevin Magnussen e Valtteri Bottas.
Anche se questo è il primo weekend di rientro in pista dopo la pausa, il meteo sembra essere tutto tranne che estivo con la pioggia e il vento, leggermente meno forte rispetto alle raffiche di ieri, che hanno caratterizzato l’intera sessione. Fortunatamente per i piloti, sul finale il sole è tornato a splendere sulla pista di Zandvoort lasciando presagire che le qualifiche, che scatteranno alle 15:00, si svolgeranno sull’asciutto. Grande sfortuna per Carlos Sainz che ha completamente saltato le FP2 per un problema al cambio che è stato risolto nella notte, ma che necessitava di girare il più possibile nelle FP3 per la simulazione passo gara in vista del Gran Premio di domani. Eppure, una bandiera rossa causata da Logan Sargeant ha costretto tutti ad attendere nei box.
Al quarantacinquesimo minuto, infatti, il pilota della Williams ha perso il controllo della sua monoposto al passaggio sul cordolo e sull’erba in uscita dalla parabolica, in salita di curva 4, caratterizzata da ben 18° di pendenza. La sua vettura è stata completamente distrutta e con un principio d’incendio, ma il pilota è okay nonostante il forte botto che ha danneggiato anche le barriere di protezione. Quasi impossibile per l’americano riuscire a tornare in pista per le qualifiche di questo pomeriggio. Danni anche per la Haas di Nico Hulkenberg che ha avuto un lungo rompendo la sua ala anteriore, l’unica portata in pista dal team con degli aggiornamenti. La bandiera rossa è stata tolta solamente negli ultimi minuti a disposizione, dando la possibilità ai piloti, sempre con gomma intermedia data la pista ancora bagnata, di effettuare un unico giro.
Sargeant was coming out of Turn 3 when he lost control and then clattered into the barriers #F1 #DutchGP pic.twitter.com/EMOIl4Y3C3
— Formula 1 (@F1) August 24, 2024
A dettare il passo in questa anomala ultima sessione di prove libere è stato Pierre Gasly con un tempo di 1:20.311, a solamente un decimo si trova Kevin Magnussen che precede Valtteri Bottas e Lando Norris. Quinto tempo per Fernando Alonso che precede Esteban Ocon, Oscar Piastri, Lance Stroll, Nico Hulkenberg e Carlos Sainz che conclude la top 10 delle FP3. Undicesima posizione per Zhou Guanyu, Logan Sargeant, George Russell, Alexander Albon. Lewis Hamilton, Charles Leclerc, Max Verstappen, Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda e Sergio Perez che non sono riusciti a realizzare un crono.
FP3 CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) August 24, 2024
A much-shortened session ends with Pierre Gasly on top ⬆️#F1 #DutchGP pic.twitter.com/720GF7WpWF