Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è finalmente tornata in pista dopo la pausa estiva per il Gran Premio d’Olanda 2024, quindicesimo appuntamento stagionale. Ad aprire le danze del weekend di gara a casa di Max Verstappen a Zandvoort è stata la prima sessione di prove libere dove a dettare il passo è stato Lando Norris, mentre nelle FP2 il miglior crono è stato segnato da George Russell davanti ad Oscar Piastri e Lando Norris. Impressionante, però, il passo gara dei due piloti della McLaren. Problemi al cambio per Carlos Sainz.
La pioggia ha dato scampo ai piloti che hanno avuto la possibilità di portare a termine una sessione completamente sull’asciutto, mentre le forti raffiche di vento hanno continuato a soffiare sul circuito di Zandvoort, che sorge poco distante dalla cosa olandese. Nella prima parte di FP2, il lavoro si è concentrato sulla simulazione qualifica, in vista delle qualifiche di domani pomeriggio, che inizieranno alle 15:00, dopo l’ultima sessione al via alle 11:30, per poi passare ai long run. Al 43esimo dei sessanta minuti a disposizione, Nico Hulkenberg ha perso il controllo della sua monoposto in uscita di curva 1, andando a finire nelle barriere mettendo fine alla sua sessione e facendo esporre ai marshall la bandiera rossa. Stessa sorte anche per Carlos Sainz che ha osservato i suoi colleghi dal box della Scuderia Ferrari. Dopo i primi minuti di attività, infatti, il madrileno è stato costretto a rientrare dopo che il cambio della sua SF-24 è rimasto bloccato in settima marcia.
Il team di Maranello cercherà di risolvere il problema tecnico di Carlos Sainz ma comunque la situazione non è delle migliori in quanto le FP2 non sono state positive neanche per Charles Leclerc. Il monegasco si è lamentato via radio del costante traffico trovato in pista e che non gli ha permesso di spingere come avrebbe voluto. La simulazione qualifica, così come quella passo gara, non promette bene per la Ferrari, mentre McLaren e Max Verstappen sembrano imprendibili. La squadra di Andrea Stella ha deciso di diversificare il lavoro tra Lando Norris ed Oscar Piastri, concentrandosi sul time attack con uno mentre l’altro lavorava sui long run. In casa Mercedes, invece, George Russell e Lewis Hamilton hanno effettuato prove di comparazione tra il vecchio e il nuovo fondo (che era stato bocciato durante l’ultimo Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps). Nelle FP2 hanno confermato l’ultima configurazione per il resto del weekend di gara olandese.
Al termine della sessione, Lewis Hamilton e Lando Norris sono stati protagonisti di un contatto nel giro di rientro dopo le prove di partenza. A realizzare il miglior crono delle FP2 è stato George Russell con 1:10.702, con circa sei centesimi di distacco da Oscar Piastri e Lewis Hamilton. Quarto tempo per Lando Norris che precede Max Verstappen, Fernando Alonso, Yuki Tsunoda, Kevin Magnussen, Charles Leclerc ed Alexander Albon a concludere la top 10. Undicesima posizione per Lance Stroll, seguito da Sergio Perez, Daniel Ricciardo, Pierre Gasly, Logan Sargeant, Zhou Guanyu, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Carlos Sainz e Nico Hulkenberg.
FP2 CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) August 23, 2024
That's a wrap for Friday 🎬 Bring on quali day!! #F1 #DutchGP pic.twitter.com/eEfwQytQf9