Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’attesa è terminata. Finalmente, a tre settimane dall’ultima volta, la Formula 1 è tornata in pista per la prima delle tre sessioni di prove libere prevista per questo weekend del Gran Premio d’Olanda 2024. Ad accogliere le monoposto sul tracciato di Zandvoort, per la gara di casa di Max Verstappen, è stato un clima fresco e molto ventoso, con raffiche che già dalla giornata di ieri erano previste e temute dai piloti. A dettare il passo nelle FP1 è stato Lando Norris che ha preceduto Max Verstappen e Lewis Hamilton.
Il vento che soffia molto forte sulle coste olandesi, dove sorge il tracciato di Zandvoort, già nella giornata del media day è stato un tema che i piloti hanno definito “pericoloso” in quanto, con le forti raffiche, per lo sarà difficile gestire la monoposto. E come previsto, insieme ad una pioggia che ha costretto i team ad utilizzare gomme con mescola da bagnato, prima con le full wet e poi le intermedie; solamente sul finale della sessione, i piloti hanno potuto testare gli pneumatici d’asciutto, nella conformazione più morbida messa a disposizione da Pirelli. Queste FP1 in condizioni miste hanno permesso loro di preparare al meglio il proseguo del weekend dato che per le qualifiche di domani sono previsti rovesci, ma con vento meno forte, e il sole per la gara di domenica.
Il ritorno in pista qui in Olanda è come il rientro a scuola per i bambini. Tante, infatti, sono state le novità. La più recente è quella dell’annuncio di Jack Doohan in Alpine per la prossima stagione al fianco di Pierre Gasly e come sostituto di Esteban Ocon, che andrà in Haas. Prima dell’inizio della pausa, anche Carlos Sainz ha ufficializzato quale sarà il suo prossimo team per il 2025, ovvero la Williams, mentre Stake F1 Team deve ancora trovare il secondo pilota che affiancherà Nico Hulkenberg, in attesa di Audi nel 2026, ed ha così deciso di affidare la monoposto di Valtteri Bottas al terzo pilota della Scuderia Ferrari, impegnato anche nel FIA WEC a bordo dell’Hypercar 499P numero #83 di AF Corse, Robert Shwartzman. Oltre alle novità che riguardano il mercato piloti, in pista ci sono degli aggiornamenti nuovi di zecca portati sia della Red Bull che dalla McLaren, mentre il team di Maranello ha deciso di attendere per testare gli sviluppi, in attesa del prossimo appuntamento che sarà in Italia, a Monza. Tuttavia, Charles Leclerc ha sostituito alcuni elementi della Power Unit, come l’ICE, il turbocompressore, MGU-K e il sistema di scarico, senza però intaccare in penalità.
Con le pioggia che ha lasciato spazio al sole di Zandvoort e la pista che si è andata ad asciugare sempre di più, a dettare il passo della prima sessione di prove libere è stato Lando Norris con un tempo di 1:12.322, precedendo di solamente due decimi Max Verstappen e di circa sei decimi Lewis Hamilton. Quarto crono per Carlos Sainz che ha realizzato il suo tentativo con gomma media, seguono poi George Russell, Alexander Albon, Oscar Piastri, Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen a concludere la top 10 delle FP1. Decimo tempo per Zhou Guanyu che precede Lance Stroll, Sergio Perez, Charles Leclerc (anche lui con la media), Yuki Tsunoda, Fernando Alonso, Robert Shwartzman, Logan Sargeant, Esteban Ocon, Daniel Ricciardo e Pierre Gasly. La Formula 1 tornerà in pista questo pomeriggio alle 16:00 per la seconda sessione di prove libere.
Gyro Cam 🤝 Zandvoort #F1 #DutchGP @McLarenF1 pic.twitter.com/zoQXU7q5qO
— Formula 1 (@F1) August 23, 2024
FP1 CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) August 23, 2024
Norris hits the ground running after the summer break#F1 #DutchGP pic.twitter.com/3Y2qltx9hq