F1,GP Olanda 2023.Verstappen:"Dare il massimo davanti a questa gente è sempre bellissimo"

F1,GP Olanda 2023.Verstappen:"Dare il massimo davanti a questa gente è sempre bellissimo"
Pubblicità
Un'altra pole per Verstappen, nel GP di F1 d'Olanda. Perez è solo settimo, ad 1.3 secondi dal compagno di squadra
26 agosto 2023

Le qualifiche del GP di F1 d'Olanda 2023 sono state conquistate dalla Red Bull di Verstappen, davanti alla marea Orange dei suoi tifosi. La conquista della pole non è stata semplice, in quanto l'olandese si è scontrato con condizioni complicate sulla pista e con un Norris velocissimo a bordo della sua McLaren.

“Queste Qualifiche sono state molto complicate, - ha affermato sul podio. - Siamo partiti con le Intermedie ma l’asfalto nuovo era davvero scivoloso. Bisognava mettere insieme il giro con un crono veloce ma anche rimanere fuori dai guai. Alla fine, siamo riusciti a gestire tutto nel modo giusto".

"Nel Q3 abbiamo potuto montare Slick e devo dire che le condizioni erano da asciutto, - ha continuato. - Abbiamo comunque corso qualche rischio ma ne è valsa la pena: l'ultimo giro è stato stupendo. Qui è la prima volta che abbiamo queste condizioni miste, per questo avevamo messo le Intermedie all'inizio del Q3: abbiamo probabilmente preso sottogamba la velocità con cui si è asciugata la pista. Quell’errore, comunque, non ci è costato niente. E' bellissimo dare il meglio davanti a questa gente".

Sergio Perez, al contrario, non ha brillato. Il messicano è arrivato settimo, con una distanza di 1.3 secondi dall'altro pilota con la sua stessa Red Bull.

"Le condizioni della pista erano difficilissime, si stava riscaldando all'improvviso, - ha sospirato Perez ai microfoni di Sky. - Penso che non abbiamo scelto la strategia più adatta, lanciandoci in un doppio giro quando la pista era più asciutta. Comunque, è sempre facile intuire la strategia migliore a posteriori. Per domani, penso che la nostra monoposto sia fantastica in gara, e punto al podio. In queste condizioni particolari, si può fare benissimo malissimo e oggi non siamo stati bravissimi".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità