Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le FP3 sono partite in una nuvola di gocce di pioggia, quelle che si sono posate sul circuito di Zandvoort. Verstappen è il più veloce davanti a Russell e Perez. Male Ferrari, con Leclerc il primo dei due piloti solo nono e in evidente difficoltà in Cruva 1, dove è sucito doverse volte, a causa della macchina che non entra bene in curva,
Il primo ad entrare in pista è stato Liam Lawson. Si tratta di una new entry, in quanto il 21enne è entrato in pista per sostituire Daniel Ricciardo, infortunato al polso sinistro in un incidente di venerdì. L'australiano salterà il GP d'Australia ma lascia il suo posto ad un altro pilota proveniente dall'Oceania. Il giovane pilota di Red Bull Junior Team è neozelandese. L'ultimo pilota proveniente dalla Nuova Zelanda è stato Brandon Hartley nel 2018, proprio nella scuderia AlphaTauri, che all'epoca rispondeva al nome di Toro Rosso.
La sessione si è corsa sotto la pioggia e dopo soli dieci minuti è arrivata la bandiera rossa. La Haas di Kevin Magnussen ha preso il muro, scivolando su una zona bagnata. Su una pista così breve e con le strade così strette, basta un istante per commettere un errore e non a caso Verstappen, dopo solo un paio di giri è rientrato ai box.
La terza ed ultima sessione di prove libere riparte a quaranta minuti dalla fine e le macchine riprendono a girare con le Full Wet. La pioggia si va intensificando e Hamilton riceve un avviso dai box per rientrare. Ferrari si mostra da subito in forma, segnando un ottimo giro. Leclerc è il più veloce che è il primo con Full Wet ma lo paga finendo lungo e andando sulle barriere. La notizia giunta è che il venerdì pessimo della Rossa è stato una serie di prove generali, senza grosse aspettative. Verstappen nel frattempo, a 36 minuti dalla fine della sessione di PL3 riprende la testa della classifica davanti a Norris, secondo con la sua McLaren e Leclerc, terzo. Sainz, in questo momento di pioggia intensa, resta ai box nella speranza di rientrare con le Intermediate.
La seconda bandiera rossa arriva a trentasei minuti dalla fine, per colpa dell'uscita in ghiaia della Alfa Romeo di Zhou. Nella pausa, si è visto Max Verstappen uscire dall'abitacolo della sua Red Bull e togliersi il casco per andare a confrontarsi con il consigliere del team austriaco Helmut Marko. Si riparte a venticinque minuti dalla fine della sessione e coglie l'occasione per entrare Sainz, finora ancora senza un tempo registrato.
A venti minuti dalla fine delle PL3, il primo tempo è ancora quello di Verstappen davanti a Norris e Leclerc - in pit - mentre Sainz è settimo. Norris però si assicura subito dopo il crono migliore di tutti, Verstappen compreso, raggiunto dal compagno di squadra Piastri, terzo alle spalle di Leclerc. L'altra Red Bull, di Perez, è quarta mentre Sainz decide di rientrare ai box. Il tempo è settimo Leclerc e decimo Sainz. Russell, a un quarto d'ora dalla fine, si lancia per segnare il suo crono ma le due McLaren continuano a mantenere un ritmo velocissimo. La Mercedes di Russell si piazza quinta mentre rientra, ora con Intermedie, Sainz.
Piano piano, Piastri riesce a mettersi a caccia dell'altra McLaren in seconda posizione, alle spalle ha la Red Bull di Perez e la Mercedes di Russell, quarto.
Arriva una terza bandiera rossa negli ultimi dodici minuti. Il responsabile è la new entry Lawson, che però riesce a ripartire con la sua AlphaTauri da solo, senza bisogno della gru. La bandiera verde arriva infatti velocemente, quando ormai siamo agli sgoccioli della sessione, a poco meno di nove minuti da quella a scacchi, e Lawson riesce ad essere in pista a sua volta.
Non manca la bandiera gialla, questa volta per Leclerc. Il monegasco è uscito di pista nello stesso punto della volta precedente. La pista è ora in grande evoluzione, e Verstappen ne approfitta per tornare in azione. E' presto primo, davanti a Russell e Piastri, mentre Perez è solo quarto Le due Ferrari sono migliorate, ma il loro tempo è il settimo per Leclerc e ottavo per Sainz, con il monegasco ritrovato ostacolato da Piastri.
Leclerc riesce a migliorarsi e diventare quarto dietro Verstappen, Russell e Piastri.Verstappen commette un errore andando in ghiaia mentre Alonso si piazza in terza posizione emntre Bottas è sesto. Albon si mette in sesta piazza dietro Hamilton. Leclerc solo nono.
Wet, wild, and wayward - FP3 is finally over!
— Formula 1 (@F1) August 26, 2023
Up next... QUALIFYING 🤤#DutchGP #F1 pic.twitter.com/RZmnzR6LsF