Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nelle qualifiche di Zandvoort ad imporsi è Max Verstappen: sarà l'olandese a partire davanti a tutti nella gara di casa del Gran Premio d'Olanda, quindicesima prova del mondiale 2022 di Formula 1. 1. 10.342 è il crono che ha permesso a Verstappen di conquistare la diciassettesima partenza dal palo della sua carriera, la quarta stagionale, battendo Charles Leclerc che dopo aver fatto la pole provvisoria, è stato superato dal rivale. Alle loro spalle Carlos Sainz che ha preceduto Lewis Hamilton, Sergio Perez andato a muro negli ultimo secondi, e George Russell. Mvp della sessione Mick Schumacher ottavo, portando la Haas in Q3.
Nella Q1 Verstappen si riprende subito il ruolo di uomo da battere, dando lo strappo, migliorando il tempo di Leclerc delle FP3. Leclerc, Sainz e Perez non riescono a rispondere, accusando quasi un secondo dall'olandese, si avvicinano invece le Mercedes con Russell secondo e Hamilton terzo, che scavalcano le due Ferrari. La replica di Leclerc arriva a metà turno, quando si leva dai guai con il secondo tempo, riducendo il gap da Verstappen ad un decimo, insieme a Perez quinto. Ultimi minuti da brivido per Sainz, che dopo i grandi giri di Tsunoda terzo, Albon decimo e Schumacher dodicesimo, scivola in quattordicesima posizione, ma si salva mentre vengono eliminati a differenza dei loro compagni di squadra Bottas e Magnussen, a sorpresa Ricciardo-Vettel, e Latifi.
Stessa situazione nella Q2. Verstappen mette ancora più paura agli avversari, tagliando il traguardo in 1.10.927 con un treno di soft usate, rifilando a parità di condizioni sei ed otto decimi a Sainz e a Leclerc. L'unico ad avvicinarsi è Hamilton secondo, accusando un gap di un decimo dal rivale, mettendosi alle spalle la Red Bull di Perez ed il compagno di squadra Russell. Verstappen come a Spa dà un'altra prova di forza rimanendo ai box, mentre la Ferrari come nella Q1 gli risponde nel secondo tentativo. Leclerc si porta a 61 millesimi da Verstappen, meglio di lui fa Sainz che balza al comando. Oltre allo spagnolo supera Verstappen e Leclerc anche Russell secondo, con Hamilton che scivola in quinta posizione. Negli ultimi secondi grande giro di Schumacher nono, che replica alle voci di un futuro in Formula 1 sempre più a rischio, facendo accedere la Haas alla Q3, invece non superano il taglio Gasly, le Alpine di Ocon e Alonso, Zhou e Albon.
Nella Q3 Verstappen è uno dei primi a lanciarsi e fa la pole provvisoria, che gli viene tolta grazie ad una Ferrari migliorata tantissimo rispetto alla prima parte delle qualifiche, da Leclerc per soli 59 millesimi. Alle loro spalle Hamilton si mette dietro Sainz, Perez e Russell. Leclerc è il primo ad uscire dai box per il secondo tentativo, seguito da Verstappen. Leclerc parte forte migliorandosi nel T1, ma dopo commette un errore fra curva 9 e 10, che lo fa peggiorare nel secondo settore. Verstappen ne approfitta facendo il record nella parte centrale, che gli permette di fare la pole battendo Leclerc per soli 21 millesimi. A meno di un decimo anche Sainz che conquista la terza posizione davanti a Hamilton, che come Russell è stato costretto ad alzare il piede nel T3 quando aveva fatto segnare buoni intermedi, perchè Perez è andato a muro. Dietro a Russell Norris e Schumacher, completano la top ten Tsunoda e Stroll che non è sceso in pista nella Q3 per un problema tecnico.
16.06 Pole position per Max Verstappen !
16.04 Due minuti al termine.
16.03 Esce dai box Leclerc seguito da Verstappen.
16.02 L'Aston Martin comunica che per un problema tecnico Stroll non tornerà in pista.
16.00 Questa è la classifica dopo il primo tentativo: Leclerc-Verstappen-Hamilton-Sainz-Perez-Russell-Norris-Tsunoda-Schumacher-Stroll.
15.59 Leclerc toglie la pole provvisoria a Verstappen. Sainz quarto dietro a Hamilton.
15.57 Pole provvisoria per Verstappen. Perez secondo.
15.56 I pirmi a lanciarsi sono Verstappen e Perez.
15.54: Ci siamo: inizia la Q3.
15.47 Questi sono gli eliminati dalla Q2: Gasly, Ocon, Alonso, Zhou, Albon.
15.46 Sainz toglie il miglior tempo a Verstappen. Russell secondo.
15.45 Leclerc si toglie dai guai salendo in seconda posizione a 61 millesimi da Verstappen.
15.43 Tornano in pista Ferrari, Mercedes e Perez, rimane ai box Verstappen.
15.40 Questa è la zona eliminazione: Gasly, Ocon, Zhou, Tsunoda, Schumacher.
15.37 Sesto tempo per Sainz davanti a Leclerc.
15.37 Hamilton sale in seconda posizione. Russell è quarto.
15.35 Verstappen balza al comando. Perez secondo.
15.32 Semaforo verde: riparte la Q2.
15.28 La Q2 riprenderà fra quattro minuti.
15.26 Bandiera rossa per un fumogeno in pista.
15.25 Semaforo verde: inizia la Q2.
15.20 Questi sono gli eliminati dalla Q1: Bottas, Magnussen, Ricciardo, Vettel e Latifi.
15.17 Schumacher conquista l'ottava posizione davanti a Sainz.
15.15 Albon sale in settima posizione.
15.14 Questa è la zona eliminazione: Vettel, Ricciardo, Albon, Schumacher, Latifi.
15.13 Leclerc e Perez si tolgono dai guai con il secondo e quinto tempo.
15.11 Grande giro di Zhou quinto.
15.09 Russel sale in seconda posizione. Hamilton terzo.
15.07 Verstappen balza al comando davanti alle due Ferrari.
15.06 Stroll toglie il miglior tempo a Vettel.
15.05 Escono dai box Verstappen e Leclerc.
15.04 Il primo tempo è l'1.12.680 di Magnussen.
15.03 Haas subito in pista con le soft.
15.00 Semaforo verde: inizia la Q1.
Quando manca un'ora al semaforo verde, cresce l'attesa per le quindicesime qualifiche della stagione, che decideranno la griglia di partenza del Gran Premio d'Olanda. Uomo da battere è l'idolo di casa Max Verstappen, che dopo l'impresa di Spa non ha iniziato bene il week end, con un problema al cambio nelle FP1 che sembrava doverlo costringere ad una nuova penalità e rimonta, per poi faticare nelle FP2, e fare passi in avanti questa mattina cogliendo il terzo tempo.
Gli avversari dell'olandese saranno i due piloti della Ferrari, che ieri hanno piazzato l'uno-due con una F1-75 che è tornata sui livelli della prima parte di campionato. Charles Leclerc il più veloce anche nelle FP3, vuole cancellare la rabbia per il problema ai freni nella gara di Domenica scorsa, l'ennesimo errore di strategia della Rossa in Belgio ed il periodo difficile, tornando in pole davanti alla marea Orange. Stesso obiettivo per Carlos Sainz, che dopo aver conquistato la partenza al palo nelle Ardenne per la penalizzazione di Verstappen vuole ripetersi, e Sergio Perez in difficoltà anche a Zandvoort sul giro con la RB18.
Nella solita sfida Red Bull- Ferrari punta ad inserirsi la Mercedes ,che ieri è stata autrice del suo migliore Venerdì del 2022, con la doppietta nelle PL1 con George Russell che ha colto il miglior tempo e ha chiuso le FP2 secondo, e Lewis Hamilton terzo nella seconda sessione vicinissimo alle due Ferrari. Hamilton oltre alla grande voglia di tornare protagonista e a lottare per la pole, ha la grande motivazione di volerlo fare in casa del suo rivale Verstappen, mentre Russell proverà a ripetere la magia di Budapest.
Altra sfida alle spalle del trio Red Bull-Ferrari-Mercedes, quella fra Alpine e McLaren che è diventata incandescente, dopo che ieri la Fia ha deciso che il contratto di Oscar Piastri con il Team di Woking è valido, e nel pomeriggio è stato annunciato che dal 2023 sarà il nuovo compagno di squadra di Lando Norris. Proprio l'inglese Venerdì è partito forte e cercherà di piazzare la MCL36 davanti a Fernando Alonso che anche ieri è stato il migliore dell'Alpine, e vuole tornare a battere sul giro secco Esteban Ocon, con Daniel Ricciardo invece deciso ad avvicinare le prestazioni del compagno di squadra.
Vogliono entrare in Q3 anche le due Aston Martin di Lance Stroll e Sebastian Vettel, che si augurano la AMR22 diventi competitiva come in gara anche sul giro secco, Pierre Gasly per convincere l'Alpine a sceglierlo come erede di Alonso, e Mick Schumacher che ha bisogno di fare un fine settimana come quello in Austria per rimanere in Formula 1 e in Haas. Vuole riportare nelle prime posizione il Team americano Kevin Magnussen, così come Valtteri Bottas e Guanyu Zhou l'Alfa Romeo. Invece la Williams si affida per superare il taglio in Q1 e Q2 ad Alexander Albon, che dovrà fare un'altra magia per entrare nella Q3.
Le qualifiche prenderanno il via alle 15.00 ora italiana.