Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di Charles Leclerc nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Olanda 2022 di Formula 1. Il monegasco ha piazzato la Ferrari davanti a tutti, precedendo George Russell e Max Verstappen. Riduce il distacco rispetto a Venerdì la Red Bull con Max Verstappen terzo, e Sergio Perez sesto, fra le due RB18 si è inserito Lewis Hamilton quinto.
1.11.632 è il crono che ha permesso a Leclerc di chiudere in prima posizione per il secondo turno consecutivo. Il pilota della Ferrari come nelle PL2 dopo una regolazione al box, ha migliorato il feeling con la F1-75 sul giro secco, permettendogli di essere nuovamente il più veloce e candidarsi al ruolo di favorito per la pole nelle qualifiche. Oltre alla Rossa si conferma anche la Mercedes con Russell secondo, staccato di soltanto 66 millesimi, mettendosi alle spalle l'idolo di casa Verstappen che dopo uno splendido primo tentativo, nel secondo run ha accusato due decimi dal rivale.
Dietro al leader del mondiale Sainz, che non è riuscito ad essere vicino come nelle FP2 al compagno di squadra accusando tre decimi, e Hamilton che con il motore numero 2 ha preso mezzo secondo da Russell. Se la Red Bull ha fatto passi in avanti rispetto a ieri, Perez sesto non si è trovato a suo agio con le modifiche fatte nella notte, ed ha sacrificato la simulazione di qualifica, per fare un long run nel quale ha avuto un passo vicino a quello nelle PL2 dei piloti Ferrari.
All'inseguimento di Ferrari-Mercedes-Red Bull, Fernando Alonso settimo, e Sebastian Vettel ottavo, mentre Mick Scumacher autore di buon giro e Lando Norris che non si è ripetuto su livelli delle FP2 completano la top ten. Perde il duello con il compagno di squadra Kevin Magnussen undicesimo, seguito da Lance Stroll che ha peggiorato di sei posizioni rispetto alle FP2, Alexander Albon, Esteban Ocon Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. Chiudono la classifica della terza sessione, Daniel Ricciardo sempre in grande crisi con la MCL36 e soltanto diciasettesimo, le Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, Nicholas Latifi.