Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel corso della terza sessione del Gran Premio d'Olanda, la direzione gara ha comunicato che dopo averlo convocato e ascoltato Max Verstappen non subirà penalizzazioni per aver superato nelle FP2 Lance Stroll, in quanto aveva già rallentato.
Queste sono le motivazioni dei commissari. "Gli Steward hanno ascoltato il pilota e i rappresentanti del team, nonché analizzato i dati relativi alla posizione in pista, quelli delle telemetrie, dei team radio e le riprese video interne ed esterne. Il sistema di gestione della gara ha indicato che la bandiera rossa e le luci rosse sono state esposte alle 15:10:12. Quando Verstappen ha passato il pannello luminoso numero 14 non era illuminato.
Quando Verstappen si è avvicinato a Stroll, a pochi metri, si è attivata la luce rossa sul volante. A questo punto la velocità di Verstappen era di 260 km/h, mentre quella di Stroll era di 110, con una differenza tra i due di 150 km/h. A questo punto, come dimostra la telemetria, Verstappen ha immediatamente alzato il piede e frenato. A causa della differenza di velocità, Verstappen ha superato Stroll. Simultaneamente il pannello luminoso 15, diventato rosso, è stato visibile a Verstappen. Approssimativamente alle 15:10:17, il team ha comunicato via radio al pilota Bandiera rossa.
La nostra conclusione è che il pilota ha fatto tutto ciò che è ragionevolmente possibile per rispettare il regolamento, riducendo immediatamente la propria velocità in maniera sicuro alla prima indicazione di bandiera rossa, anche prima di vedere effettivamente la bandiera rossa o i pannelli con la luce rossa. Questo soddisfa le richieste regolamentari”.