F1, GP Olanda 2021: pole per Verstappen

Pubblicità
Pole position per Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio d'Olanda 2021 di Formula 1. Lewis Hamilton completa la prima fila, terzo Valtteri Bottas, quarto Pierre Gasly, quinto Charles Leclerc
4 settembre 2021

A Zandvoort Max Verstappen conquista la 10° pole position della carriera. 1.08.885 è il crono che ha permesso all'olandese di imporsi nelle qualifiche del Gran Premio d'Olanda 2021 di Formula 1, e di battere Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

Occasione persa per la Ferrari che senza Sergio Perez eliminato in Q1, non è riuscita a prendersi la seconda fila con Pierre Gasly 4° davanti a Charles Leclerc e Carlos Sainz

Pronostici rispettati nelle qualifiche del Gran Premio d'Olanda, con Verstappen che conquista la 7° pole position stagionale facendo esplodere la marea orange sulle tribune, ma correndo un grosso rischio nel finale. Infatti il pilota della Red Bull non si è migliorato molto rispetto al primo tentativo, e Hamilton che sembrava in difficoltà per soli 38 millesimi non è riuscito a togliergli la 1° posizione.

L'inglese ha superato il compagno di squadra Valtteri Bottas che si è dovuto accontentare del 3° tempo precedendo Pierre Gasly che ha vinto il duello per il 4° posto con le Ferrari. Charles Leclerc che in Q2 sembrava poter lottare con le Mercedes, e Carlos Sainz per 49 e 69 millesimi si sono dovuti accontentare di monopolizzare la terza fila.

Dietro alle Ferrari l'mvp delle prove ufficiali di Zandvoort Antonio Giovinazzi che ha dimostrato ancora una volta di meritare di restare in Formula 1 anche nel 2022, piazzando l'Alfa Romeo davanti alle Alpine di Esteban Ocon e Fernando ALonso, e alla McLaren di Daniel Ricciardo.

Non ha ripetuto l'impresa di Spa George Russell 11° andato a muro in Q2, così come quando la sessione è ripartita l'altra Williams di Nicholas Latifi 14°. L'incidente del canadese e la decisione dei commissari di non far riprendere la Q2,  ha causato l'eliminazione a sorpresa di Lando Norris 13°, e Yuki Tsunoda 15°.

Invece in Q1 il colpo di scena era stato l'eliminazione di Sergio Perez che per un errore della Red Bull non è riuscito a fare il secondo tentativo, e Sebastian Vettel che come questa mattina ha faticato a trovare il feeling con l'Aston Martin. Completano la classifica delle qualifiche del Gran Premio d'Olanda Robert Kubica, Mick Schumacher e Nikita Mazepin

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le qualifiche minuto per minuto

16.20: Pole position per Max Verstappen.

16.16: I piloti tornano in pista per il secondo tentativo. 

16.11: Pole provvisoria di Verstappen. Secondo Bottas, seguono Hamilton, Gasly, Leclerc e Sainz.

16.09: Tutti in pista con gomma rossa.

16.07: Ci siamo inizia la Q3. 

16.02: La Q3 inizierà fra cinque minuti.

15.48: Latifi finisce contro le barriere. La Q2 non riprenderà gli eliminati dalla Q2 sono: Russell, Stroll, Norris, Latifi e Tsunoda.

15.47: Riprende la Q2. Problemi ad un dado di una ruota per Giovinazzi.

15.37: Bandiera rossa, vengono interrotte le qualifiche.

15.36: Russell a muro.

15.33: Questa la zona eliminazione: Russell, Stroll, Norris, Latifi, Tsunoda.

15.32: Leclerc porta la Ferrari in 2° posizione, Sainz è 6°.

15.29: Secondo e terzo Hamilton e Bottas che accusano un distacco di sei decimi da Verstappen.

15.28: Balza al comando Verstappen.

15.26: Subito in pista Verstappen con gomma rossa.

15.25: Ci siamo: inizia la Q2.

15.19: Uno-due della Ferrari. Gli eliminati dalla Q1 sono: Perez, Vettel, Kubica, Mick Schumacher e Mazepin.

15.15: Vettel sale in 12° posizione, mentre Russell è 5°.

15.14: Questa è la zona eliminazione: Stroll, Mick Schumacher, Vettel, Kubica, Mazepin.

15.12: Sainz si leva dai guai cogliendo l'8° tempo.

15.11: Risponde Kubica che si porta in 15° posizione.

15.09: Ottimo giro di Giovinazzi 9° dietro ad Ocon.

15.08: Leclerc è 4, mentre Sainz fa segnare il 14° tempo.

15.07: Hamilton sale in 2° posizione davanti a Bottas.

15.06: Verstappen toglie la 1° posizione a Sergio Perez. Scende in pista Sainz. 

15.03: Il primo tempo è l'1.11.699 di Latifi.

15.01: I primi a scendere in pista sono Mazepin e Tsunoda.

15.00: Semaforo verde, inizia la Q1. 

Sale l'adrenalina per le qualifiche del Gran Premio d'Olanda. Uomo da battere Max Verstappen che ha dominato la terza sessione di  prove libere, e vuole far esplodere gli oltre 100.000 tifosi orange sulle tribune, conquistando la settima pole stagionale 

Ci sarà bisogno di un'altra Mercedes rispetto alle prove libere, per impedire all'olandese di partire davanti a tutti in gara. Infatti Valtteri Bottas nelle PL3 ha accusato un distacco di mezzo secondo mentre Lewis Hamilton che ieri ha saltato le FP2, dovrà fare una magia delle sue per battere Verstappen.

Se le prime tre posizioni a meno di sorprese dovrebbero essere già prenotate, più aperto il discorso per l'ultima casella della seconda fila. Favorito Sergio Perez, in crescita rispetto a Venerdì questa mattina, ma dovrà evitare gli alti e bassi avuti durante la stagione nel giro secco, perché Fernando Alonso e Lando Norris hanno chiuso le FP3 vicinissimi. 

Sperano di approfittare di eventuali difficoltà del messicano anche le Ferrari, che nelle PL3 oltre a vedere confermati i timori di Venerdì su uno-due dovuto a Red Bull e Mercedes che non avevano mostrato il loro potenziale, ha fatto un passo indietro. La Rossa si affida a Charles Leclerc che fin da ieri mattina ha trovato il feeling con la pista di Zandvoort, mentre corsa contro il tempo per Carlos Sainz, il quale deve sperare in un miracolo dei suoi meccanici dopo l'incidente nella terza sessione. 

Obiettivo ripetere i progressi fatti in qualifica a Spa per Daniel Ricciardo. Puntano ad accedere in Q3 anche Pierre Gasly, Esteban Ocon, Sebastian Vettel e Lance Stroll, outsdier George Russell nelle FP3 battuto da Nicholas Latifi. Molto complicato entrare in top ten dopo le belle prestazioni delle FP1 e FP2, per Antonio Giovinazzi che vuole dimostrare di meritare la conferma in Alfa Romeo, e per il compagno di squadra Robert Kubica che sostituisce Kimi Raikkonen

Le qualifiche inizieranno alle ore 15.00 italiane. 

Pubblicità