Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Zandvoort è una pista completamente diversa da quella di Spa. Il tracciato olandese è ad alto carico aerodinamico mentre quello belga a bassissimo carico aerodinamico. Durante il campionato abbiamo visto che la Ferrari si adatta molto bene su tracciati ad alto carico aerodinamico, anche in Olanda le rosse il venerdì ottengono prestazioni ottime.
Nel disegno la diversa conformazione aerodinamica della rossa adottata a Spa (vedi in alto) e quella usata a Zandvoort (vedi in basso) per l’alettone posteriore. Elemento principale con profondità e corda maggiore, sul cofano motore viene applicato il doppio alettoncino orizzontale per dare maggior carico aerodinamico (era assente a Spa).
Vedremo se per le qualifiche queste caratteristiche del tracciato olandese favorevoli alla rossa daranno ancora risultati ottimi e puntare alla pole position.
Testo e disegno di: Gabriele Pirovano