Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nico Rosberberg ha vinto il GP di Monaco dopo una gara condotta in maniera esemplare, riuscendo a rimanere in testa dall'inizio alla fine. Alle sue spalle si sono piazzate le Red Bull di Vettel e Webber. Hamilton quarto, Alonso solo settimo, mentre Raikkonen è decimo e prende solo 1 punto. Un grande Adrian Sutil con la Force India si è piazzato quinto.
Ore 16:20
Rosberg taglia il traguardo in prima posizione dopo una gara semplicemente perfetta.
16:15
Un problema per la McLaren di Perez che esce di scena, probabilmente per un guasto meccanico. Alonso è settimo, Button sesto. Raikkonen intanto è finito in tredicesima posizione. Mancano tre giri al termine.
16:09
Contatto tra Raikkonen e Perez, che danneggia l'ala anteriore. Raikkonen fora uno pneumatico ed è costretto a fermarsi ai box per sostituire le gomme. Intanto Button sorpassa Alonso, che finisce ottavo.
16:05
Riprende la gara, la Safety Car esce di scena. Le posizioni rimangono congelate, con Nico Rosberg che rimane in testa seguito da Vettel, Webber, Hamilton, Raikkonen, Perez, Sutil ed Alonso. Mancano dieci giri al termine della gara.
16:01
Il team Lotus decide di far rientrare Grosjean ai box. La vettura appariva troppo danneggiata dopo il violento contatto con Ricciardo. Il team di Enstone rimane in gara solo con Raikkonen.
15:57
Ancora bandiera gialla. La Lotus di Romain Grosjean tampona a grande velocità la Toro Rosso di Ricciardo. Entra in pista la Safety Car, Grosjean ha sotituito il muso e si rimette in gara andandosi ad accodare al gruppo delle monoposto.
15:53
Bandiera gialla esposta. Jules Bianchi ha avuto un problema probabilmente al freno sinistro e va ad impattare contro le barriere. Siamo al giro numero 61 su 78.
15:50
Altro grande sorpasso di Adrian Sutil su Force India che supera Fernando Alonso che finisce ottava posizione. In testa rimane Rosberg, con un buon vantaggio sul suo inseguitore Vettel. Webber è terzo seguito da Hamilton, Raikkonen e Perez.
Ore 15:43
Sutil al volante della Force India supera la McLaren Di Button e si porta in settima posizione. Perez attacca Raikkonen ma entrambi tagliano la chicane e le posizioni rimangono invariate.
Ore 15:36
Riprende il GP di Monaco. Alonso ha ceduto la posizione a Perez per il taglio della chicane ed è in settima posizione. In testa rimane Rosberg che di distanzia subito dal suo inseguitore Vettel. Hamilton si incolla agli scarichi di Webber che è terzo, mentre Fernando sferra un primo attacco a Perez.
Ore 15:10
Brutto incidente tra Maldonando e Bianchi al giro numero 46. Botto violentissimo, con la Williams che spicca il volo. Illesi i piloti, ma viene esposta la bandiera rossa. Gara interrotta per ripristinare la pista. Le monoposto si schierano nuovamente sulla griglia per effettuare una nuova partenza. Le posizioni di partenza saranno: Rosberg, Vettel ,Webber, Hamilton, Raikkonen, Alonso, Perez, Button, Sutil, Vergne. Alonso però dovrà cedere la posizioni a Perez per il taglio della chicane. La gara riprenderà alle 15:35.
Ore 15:05
Alonso prova a sferrare l'attacco a Raikkonen, ma non va a buon fine. Il pilota della Ferrari ha addirittura un contatto con l'ala anteriore di una McLaren, ma fortunatamente la gomma ha tenuto senza forature. Poco dopo Perez attacca Alonso, che è costretto a tagliare una chicane per evitare il contatto.
Ore 15:03
Hamilton sferra l'attacco a Webber e intraprende un bellissimo sorpasso alla Rascasse, che però non va a buon fine. Rosberg rimane in testa, seguito da Vettel, Webber, Hamilton, Raikkonen ed Alonso.
Ore 15:00
La Safety Car esce di scena, Massa viene trasferito all'ospedale per accertamenti. Riprende il GP di Monaco. Alonso si fa subito vedere negli scarichi di Raikkonen, quinto. Button che è settimo intato si fa vicinissimo ad Alonso.
Ore 14:53
Massa viene trasferito al centro medico per accertare le sue condizioni di salute. La Safety Car rimane in pista. Le posizioni attualmente sono: Rosberg, Vettel, Webber, Hamilton, Raikkonen e Alonso.
14:43
Incredibile ma Massa va a sbattere nello stesso punto di sabato, alla Sainte Devote. Gara finita per il brasiliano, che rimane fortunatamente illeso, ma appare frastornato a bordo pista, circondato dai medici che gli mettono un collare. Vettel si ferma ai box, intanto però entra la Safety Car. Le sorti della gara potrebbero ribaltarsi.
Ore 14:41
Alonso rientra ai box, rientra in pista alle spalle di Raikkonen che è ottavo.
Ore 14:39
Raikkonen si ferma ai box, rientra in pista ma non riesce a sopravanzare Webber. Alonso intanto è quarto alle spalle di Vettel. In testa rimangono le Mercedes di Rosberg e Hamilton. SI ferma ai box anche Massa che monta pneumatici super soft.
14:35
Le monoposto iniziano il 24esimo giro. Nessuno dei piloti accena a volersi fermare ai box ad eslusione di Ricciardo su Toro Rosso e Max Schilton su Marussia, confermando il sospetto che tutti abbiano scelto di effettuare una sola sosta ai box. Raikkonen intanto rimane incollato a Mark Webber. Roseberg rimane sicura al comando. Alonso sesto.
Ore 14:25
Il GP di Montecarlo prosegue a ritmo molto sostenuto. Le posizioni rimangono quelle della partenza, con un Rosberg perfetto che mantiene la posizione con un leggero distacco sul suo inseguitore e compagno di squadra Hamilton. Curioso il coportamente di Alonso, che rimane sesto. Lo spagnolo alterna giri con tempi molto buoni, ad alcuni particolarmente lenti e non riesce a mettere pressione a Raikkonen, quinto. Impeccabili le due Red Bull, con Vettel e Webber che rimangono rispettivamente terzo e quarto. Ancora ignote le strategie delle diverse squadre, che potrebbero optare per una sola sosta ai box qualora le gomme non presintino un degrado eccessivo.
Ore 14:15
A Montecarlo, com'è noto, è quasi impossibile sorpassare. Le posizioni infatti rimangono congelate. Roseberg è in testa seguito da Hamilton, poi le due Red Bull di Vettel e Webber seguite dalla Lotus di Raikkonen e dalla Ferrari di Alonso. I piloti si studiano a vicenda, i team controllano i tempi e studiano le strategie. La Caterham di Pic ha un problema tecnico e prende fuoco, viene esposta la bandiera gialla.
Ore 14:05
Maldonado rientra ai box per un contatto con una Catheram. Alonso mette pressione a Raikkonen ma rimane sesto. Vettel continua ad insinuare Hamilton. Massa si porta in diciottesima posizione. Momenti caldi tra i compagni di squadra McLaren Button e Perez. Quest'ultimo nel corso di due tentativi di soprapasso ha tagliato per due volte due diverse chicane.
Ore 14: 03
Le monoposto scattano al semaforo verde ma le posizioni rimangono invariate. Rosberg rimane in testa, mentre Vettel è già da subito aggressivo sferrando continui attacchi ad Hamilton.
La classifica del GP di Monaco 2013
1-Nico Rosberg Mercedes
2-Sebastian Vettel-Red Bull Racing-Renault-+3.8 sec
3-Mark Webber-Red Bull Racing-Renault-+6.3 sec
4-Lewis Hamilton-Mercedes-+13.8 sec
5-Adrian Sutil-Force India-Mercedes-+21.4 sec
6-Jenson Button-McLaren-Mercedes-+23.1 sec
7-Fernando Alonso-Ferrari-+26.7 sec
8-Jean-Eric Vergne-STR-Ferrari-+27.2 sec
9-Paul di Resta-Force India-Mercedes-+27.6 sec
10-Kimi Räikkönen-Lotus-Renault-+36.5 sec
11-Nico Hulkenberg-Sauber-Ferrari-+42.5 sec
12-Valtteri Bottas-Williams-Renault-+42.6 sec
13-Esteban Gutierrez-Sauber-Ferrari-+43.2 sec
14-Max Chilton-Marussia-Cosworth-+49.8 sec
15-Giedo van der Garde-Caterham-Renault-+62.5 sec
16-Sergio Perez-McLaren-Mercedes-+6 giri
Ritirato-Romain Grosjean-Lotus-Renault
Ritirato-Daniel Ricciardo-STR-Ferrari
Ritirato-Jules Bianchi-Marussia-Cosworth
Ritirato-Pastor Maldonado-Williams-Renault
Ritirato-Felipe Massa-Ferrari 28
Ritirato-Charles Pic-Caterham-Renault