Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Scuderia Ferrari lascia il Gran Premio di Monaco 2024, ottavo appuntamento stagionale, con ben tre trofei. Quello della vittoria conquistato da Charles Leclerc, che dopo anni è riuscito a salire sul gradino più alto del podio di casa sua nel Principato, quello del terzo posto di Carlos Sainz e quello dei costruttori. Una domenica praticamente estiva che nella magica cittadina di Montecarlo si tinge di rosso, rosso Ferrari. Una gioia per il team principal Frédéric Vasseur che ha visto il monegasco vincere per la prima volta dal suo arrivo nel team di Maranello.
"Ovviamente sono felice, lo sono per Charles perchè è stato un weekend perfetto" ha dichiarato Vasseur al termine del Gran Premio ai microfoni di Sky Sport F1. "Conoscevamo la situazione, aveva avuto un paio di gare difficili qui e onestamente, secondo me, era pronto dal primo giro delle FP1. Ha fatto un lavoro perfetto anche se la gara è stata un po’ strana perché dopo la bandiera rossa ha dovuto gestire per 77 giri lo stesso assetto, ma è stato sempre in controllo della situazione. Un paio di volte ci ha chiesto se poteva spingere perché era difficile controllare per così tanto tempo, ma è stata davvero una bellissima gara. È stata un’emozione enorme sotto il podio, fin dall’inizio del weekend il gruppo ha spinto tantissimo e sempre nella giusta direzione. Non siamo campioni del mondo e dobbiamo mantenere la calma, ma la direzione che stiamo prendendo è quella giusta. Stiamo spingendo e questa è una motivazione enorme per tutto il team, e non voglio dimenticare anche i ragazzi in sede che hanno fatto un lavoro straordinario. Adesso bisogna continuare così“.
La vittoria di Montecarlo cambia anche gli assetti nella classifica costruttori in quanto la Scuderia si trova a solamente 24 punti dalla Red Bull, ancora in testa nonostante il sesto posto di Max Verstappen e il DNF di Sergio Perez. "Il distacco dalla Red Bull non mi interessa perché mancano ancora 16-17 gare. La cosa più importante è quella di fare ancora meglio tornando con le stesse motivazioni anche in Canada per spingere nella giusta direzione, senza pensare troppo al campionato. Sono davvero felice per tutti perché abbiamo fatto tantissimo nell’ultimo anno, e non è solo un lavoro di oggi. Tutto il team è molto motivato e avete visto che tutti i ragazzi sotto il podio piangevano, è un’emozione speciale per tutti. Ho vissuto dei bei momenti nella mia vita, come la pole a Monza che è stata molto emozionante, ma questa vittoria, per Charles che la voleva per 10 anni, è stata speciale per me e per tutto il team. Anche Carlos è migliorato nel corso di tutto il weekend, e portare le due macchine in top 3 in qualifica era l’obiettivo, anche perché ci ha permesso di gestire meglio la gara. Grazie a lui abbiamo potuto gestire le posizioni dietro per creare un buon gap, lui ha fatto un lavoro fantastico" ha concluso Vasseur.