Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione per Sergio Perez ella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco 2022 di Formula 1. Il messicano ha preceduto le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Quarto Max Verstappen ancora più lento del compagno di squadra, sempre in difficoltà le Mercedes con Lewis Hamilton settimo e George Russell nono.
Nelle FP3 è andata in scena l'antipasto delle qualifiche, e dove è arrivata la risposta della Red Bull dopo l'uno-due della Ferrari nelle secondo turno. A portare davanti a tutti il Team Milton Keynes è stato Perez che confermandosi come Venerdì più a suo agio con la RB18 a Monte Carlo di Verstappen, ad un minuto dalla bandiera a scacchi, facendo segnare il crono di 1.12.476 ha tolto di 41 millesimi il giro più veloce a Leclerc.
Il monegasco che era ripartito forte chiudendo al comando il primo tentativo, vede interrompersi la sua imbattibilità dopo cinque sessioni di prove libere, decidendo nel finale di non correre rischi, per riprendersi la prima posizione. Alle sue spalle con un distacco di tre decimi il compagno di squadra Sainz, il quale è stato messo sotto investigazione per aver ostacolato Vettel, ed alle 14.30 è stato convocato dai commissari.
Dietro alle Ferrari Verstappen, che ha preso quattro decimi da Perez, faticando come ieri in inserimento con la RB18. Pierre Gasly piazza l'Alpha Tauri in quinta posizione davanti alla McLaren di Lando Norris, e a Lewis Hamilton che pur continuando a soffrire i bump di Monaco, è il migliore in casa Mercedes. Kevin Magnussen riporta la Haas in top ten, completata da George Russell a un decimo da Hamilton, e Fernando Alonso.
Perde una posizione rispetto alle FP2 Yuki Tsunoda undicesimo, seguito da Mick Schumacher, Sebastian Vettel, Valtteri Bottas, Alexander Albon, un Daniel Ricciardo sempre più in crisi con la MCL36 è soltanto sedicesimo. In difficoltà nel Principato anche Esteban Ocon diciassettesimo, che chiude la classifica delle FP3 insieme a Lance Stroll, Guanyu Zhou e Nicholas Latifi.