F1, GP Monaco 2023: penalità per Leclerc, partirà 6°

F1, GP Monaco 2023: penalità per Leclerc, partirà 6°
Pubblicità
F1, GP Monaco 2023: la Ferrari di Leclerc penalizzata di 3 posizioni
27 maggio 2023

L'ufficialità è arrivata: Charles Leclerc partirà sesto nella gara di F1 del GP di casa di Monaco 2023.

Il pilota monegasco è stato ritenuto dalla FIA reo di "impeding", ossia di aver ostacolato un altro pilota. Mancava poco alla fine del Q3 quando Leclerc, impegnato a concludere il suo giro di qualifica per cercare di partire più avanti possibile nel suo GP di casa, non ha lasciato lo spazio necessario a Lando Norris nel caratteristico tunnel del Principato.

"Sinceramente quella zona del circuito non offre molte possibilità e quindi non è così chiaro se davvero Charles abbia rappresentato un ostacolo nei confronti di Norris", aveva detto Vasseur prima che la decisione venisse ufficializzata.

L'alfiere McLaren partirà comunque decimo ma Leclerc dovrà scontare tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza, il che lo porterà a partire invece di terzo dalla sesta posizione, costringendolo ad una rimonta difficile su una pista come quella di Monaco. Specialmente considerando che Ferrari continua ad avere problemi sul passo gara e la SF-23 di Leclerc ha sofferto di saltellamenti per tutto il weekend.

Il monegasco dovrà superare Hamilton, ora quinto, il compagno di squadra Sainz, quarto, la Alpine di Ocon, ora terzo al suo posto ed i primi due piloti della prima fila, il poleman Verstappen ed Alonso.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità