Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il GP di F1 di Monaco è difficile, si sa: è una gara capricciosa e imprevedibile ma sta diventando costantemente ardua per Charles Leclerc, pilota di casa che sogna di vincere qui con la sua Ferrari. L’edizione del 2023 non fa eccezione, ed il monegasco ha concluso sesto, ottavo il suo compagno di squadra Sainz.
Leclerc ha provato a rimontare la sesta posizione di partenza imposta dalla penalizzazione di tre posizioni in griglia per l’impeding commesso ai danni di Norris in qualifica montando le gomme Hard ma non è riuscito a rimanere in pista quel tanto che basta per goderne i benefici.
“Abbiamo faticato parecchio verso la fine dello stint delle gomme Hard, è strano perché fino ad allora eravamo andati bene, - ha dichiarato Leclerc ai microfoni di Sky Sport. - Stavo salvando le gomme posteriori, poi all’improvviso c’è stato un netto calo.”
“Dobbiamo lavorare sulla gestione gomme, resta il nostro punto debole, - ha affermato il monegasco, prima di parlare della strategia per cui Ferrari ha optato. “È stata un rischio non calcolato, certamente è più facile decidere con il senno di poi. A volte paga di più stare fuori e aspettare una Safety Car prima di effettuare il pit-stop, ma è stata una scelta”.
Sainz, arrivato ottavo, ha definito il GP di Monaco “una lotteria”.
“Posso dire che ci abbiamo davvero provato ma purtroppo non ce l’abbiamo fatta. Quando è cominciato a piovere sono stato fuori un giro in più di quanto avrei dovuto, e in questa situazione ho sbagliato anche io. Impareremo da questa giornata ma era una lotteria e non era facile decidere. Miglioreremo anche sulle decisioni.”