Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ci ha provato con tutto se stesso, Fernando Alonso. Ha spinto al massimo la sua Aston Martin con l’ardore della sua passione per la F1 e l’esperienza dei suoi 41 anni, provando a vincere il GP di Monaco del 2023 con forza e abilità. Eppure, in fondo, lo sapeva che sarebbe stato impossibile battere la Red Bull di Verstappen.
Lo spagnolo ha provato una strategia che non ha pagato, in quanto ha fatto il suo secondo pit-stop pochi secondi prima dell’avvento della pioggia e questo ne ha compromesso il passo. Anche perché dopo che la pioggia aveva incominciato a scendere sul Principato, era impossibile guidare anche se con gomme nuove, ed Alonso ha comunque effettuato il secondo pit-stop di seguito per montare le intermedie.
“Non ci aspettavamo la pioggia così presto, dopo è facile parlare, - ha detto alla fine della gara ai media presenti sul luogo il pilota Aston Martin. – Quando è arrivata la pioggia, abbiamo deciso di fermarci di nuovo, il tempo per rientrare davanti ad Ocon ce l’avevamo. È stata poi dura portare le intermedie a temperatura con la pioggia.”
“Abbiamo cercato di vincere con la strategia, montando le dure in partenza anche se non è una cosa normale, - ha continuato Alonso. - Abbiamo cercato di essere creativi e di avere un buon passo gara con le dure ma Max era più veloce di noi prima e dopo il giro 30. Erano imbattibili e lui merita la vittoria. Ora arriva il GP di Spagna ed è bello, molto bello”.