Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Doppietta della Ferrari nelle qualifiche di Montecarlo. Sarà Charles Leclerc a partire davanti a tutti nel Gran Premio di Monaco settima prova del mondiale di Formula 1. 1.11.376 è il crono che ha permesso al monegasco di conquistare la quattordicesima pole position della carriera la quinta stagionale, precedendo Carlos Sainz che completa l'Uno-due della Rossa. Alle loro spalle partiranno le due Red Bull con Sergio Perez andato a muro nell'ultimo tentativo, che ha impedito sia a Sainz che al compagno di squadra Max Verstappen quarto, di avvicinare il tempo di Leclerc. Mercedes in difficoltà come nelle prove libere, con George Russell sesto dietro a Lando Norris, soltanto ottavo Lewis Hamilton.
Nei primi minuti della Q1 l'abbassamento delle temperature sembra favorire la Red Bull, con Verstappen e Perez che si tolgono il miglior tempo. La Ferrari appena manda in temperatura le gomme risponde con Leclerc, che si leva dai guai con la miglior prestazione e Sainz che completa l'uno-due. I due piloti della Rossa continuano a spingere per trovare il limite della pista, Russell porta la Mercedes in terza posizione, con Hamilton invece ottavo. La Q1 si ferma per qualche minuto a causa di Tsunoda, che tocca il muro alle Piscine, e quando la sessione riprende, arriva il primo colpo di scena. Bottas si salva con il quindicesimo tempo, mentre Gasly velocissimo nelle Libere prendendo il semaforo rosso, viene eliminato insieme ad Albon, Stroll, Latifi e Zhou.
Il copione non cambia in Q2, dove la Red Bull parte di nuovo forte Perez toglie il miglior tempo a Sainz, con Verstappen alle loro spalle che è sempre più lento del compagno di squadra. Leclerc si conferma l'uomo da battere per la pole balzando al comando e chiudendo davanti a tutti anche le Q2. La Mercedes invece dopo essere stata costretta ad usare due treni di soft già nel primo run, soltanto nel secondo tentativo si leva dai guai, con Hamilton e Russell che si riportano in top ten. Negli ultimi minuti si scatena la battaglia per accedere alla Q3 con Ocon che sale in sesta posizione, e Vettel che con un gran giro elimina Tsunoda. Insieme al giapponese verranno esclusi Bottas in difficoltà come in tutto il week end, Magnussen, Ricciardo che conferma il momento difficile anche sulla pista dove vinse nel 2019, e Mick Schumacher.
Nella Q3 il grande protagonista è Leclerc, che uscito per primo dai box per avere pista libera, nel primo tentativo fa una magia. Leclerc stampando un super 1.11.3 facendo la differenza nel primo settore conquista la pole provvisoria, infliggendo un distacco di due decimi a Sainz, Perez e Verstappen nuovamente dietro al compagno di squadra. Il monegasco è scatenato e nell'ultimo tentativo vola di nuovo nel T1, ma deve alzare il piede, perché alla curva del Portier Perez va a muro impedendo a Sainz che non riesce ad evitarlo e gli finisce addosso, e Verstappen di provare a battere Leclerc. Le qualifiche non riprenderanno e Leclerc può festeggiare la seconda pole consecutiva sul circuito di casa, davanti a Sainz che fa occupare tutta la prima fila come nel 2017 alla Ferrari, Perez e Verstappen furioso per non aver potuto fare il secondo tentativo come l'anno scorso. Alle spalle delle due Red Bull Norris piazza la McLaren in quinta posizione, seguito da Russell che nel finale è riuscito nuovamente a vincere il duello con Hamilton ottavo. Fra le Mercedes si è inserito un ottimo Fernando Alonso settimo, con l'altra Alpine di Esteban Ocon, decimo in quinta fila con Sebastian Vettel nono.
17.05 Pole position per Charles Leclerc !.
17.04 Perez a muro. Bandiera rossa.
17.03 Due minuti al termine.
17.03 Verstappen non si migliora e rimane in quarta posizione.
17.00 Questa al momento la classifica dopo il primo tentativo: Leclerc, Sainz, Perez, Verstappen, Alonso, Norris, Hamilton, Russell, Vettel, Ocon.
16.58 Alonso sale in quinta posizione.
16.58 Hamilton è sesto alle sue spalle Russell.
16.57 Perez è terzo davanti a Verstappen quarto.
16.56 Pole provvisoria per Leclerc. Sainz è secondo.
16.53 Il primo ad entrare in pista è Leclerc.
16.52 Ci siamo: inizia la Q3.
16.46 Questi gli eliminati dalla Q2: Tsunoda, Bottas, Magnussen, Ricciardo, Schumacher.
16.44 Russell si leva dai guai con il sesto tempo.
16.42 Ricciardo sale in undicesima posizione.
16.40 Questa al momento è la zona eliminazione: Magnussen, Bottas, Tsunoda, Ricciardo, Schumacher.
16.38 Leclerc toglie il miglior tempo a Perez.
16.37 Bottas non si migliora e rimane dodicesimo.
16.35 Russell sale in settima posizione.
16.34 Leclerc è secondo. Hamilton è quinto.
16.34 Sainz toglie il miglior tempo a Verstappen, ma subito dopo è Perez a prendersi la prima posizione.
16.33 Verstappen dopo aver rischiato di perdere la macchina nel primo settore balza al comando.
16.30 Sale la tensione: inizia la Q2.
16.24 Questi gli eliminati dalla Q1: Albon, Gasly, Stroll, Latifi, Zhou.
16.20 Semaforo verde, riprende la Q1.
16.18 La Q1 ripartirà fra due minuti.
16.16 Tsunoda contro le barriere. Bandiera rossa.
16.15 Bottas si leva dai guai con il decimo tempo.
16.14 Questa al momento è la zona eliminazione: Tsunoda, Vettel, Zhou, Latifi, Bottas.
16.12 Sainz è secondo completando l'uno-due della Ferrari.
16.11 Hamilton si migliora cogliendo il sesto tempo.
16.10 Verstappen sale in seconda posizione a 45 millesimi da Leclerc.
16.08 Leclerc si leva dai guai portando la Ferrari davanti a tutti.
16.07 Perez si riprende la miglior prestazione. Sainz è secondo.
16.06 Leclerc sale in quarta posizione.
16.04 Verstappen toglie il miglior tempo a Perez.
16.04 Perez balza al comando davanti a Hamilton.
16.03 Il primo tempo è l'1.15.800 di Norris.
16.02 Escono dai box Leclerc e Sainz.
16.01 Subito in pista Norris.
16.00 Semaforo verde: inizia la Q1.
Qualifiche di Monaco che annunciano di regalare spettacolo come ogni anno, e dove andrà in scena l'ennesima sfida fra Ferrari e Red Bull, e saranno decisive, visto che in gara anche con le vetture ad effetto suolo, sarà molto complicato vedere sorpassi. Favorito Charles Leclerc, che è partito forte Venerdì con il giro più veloce nelle FP1 e FP2 per vedere terminare la sua striscia di miglior tempi nel terzo turno, che si vuole confermare il più forte nel giro secco in questa stagione, ed essere il poleman della corsa di casa per il secondo anno consecutivo, conquistando la quinta partenza dal palo del 2022.
Obiettivo che cercherà di impedirgli di raggiungere Carlos Sainz, che ha trovato a differenza degli altri week end, un buon feeling con la F1-75, ma rischia di non poter provare a conquistare la prima pole della carriera e far occupare come a Miami la prima fila alla Ferrari, perchè è stato convocato dai commissari per aver ostacolare Vettel nelle FP3.
Unica in grado di impedire alla Rossa di fare doppietta l'uno-due come nel 2017 è la Red Bull, che come al solito ieri ha faticato a trovare il bilanciamento per poi migliorarlo nelle PL3, ma non Max Verstappen che nelle Libere non si è trovato mai a suo agio con la RB18, ma è obbligato a battere Leclerc dopo tre qualifiche, per non doverlo inseguire nuovamente in gara. Outsider Sergio Perez che ha colto il primo tempo nelle PL3 che vuole rispondere all'ordine di scuderia di Domenica scorsa, vincendo il duello con l'olandese.
Lotta per le prime due file che non vedrà coinvolta la Mercedes, che nelle FP1-FP2 ha fatto un passo indietro rispetto al Montmelò. George Russell se difficilmente riuscirà a ripetere le qualifiche di Barcellona ed inserirsi nel duello Ferrari e Red Bull, punta ad essere ancora davanti Lewis Hamilton che ha sofferto i saltellamenti della W13 sugli avvallamenti di Monaco, ma nelle Libere 3 ha risposto al compagno di squadra precedendolo di due posizioni. Avversari delle Frecce d'Argento Lando Norris, che ha riportato nelle prime posizioni la McLaren, con Daniel Ricciardo che deve ripagare il lavoro dei suoi meccanici per essere andato a muro nelle FP2, andando almeno in Q3, Pierre Gasly autore fino a questo momento del suo migliore fine settimana della stagione.
Sperano di superare il taglio in Q2 e riscattare le prove ufficiali della Spagna Fernando Alonso e Sebastian Vettel, con Yuki Tsunoda che tenterà di tornare in top ten come nelle FP2. Cercherà di portare Haas e Alfa Romeno in Q3, Kevin Magnussen, Valtteri Bottas nonostante non sia sceso in pista nelle FP1 per un problema alla power unit, così come Mick Schumacher che saltato la prima sessione ma vuole essere protagonista nelle qualifiche di Monaco. Outsider Alexander Albon vicino alla top ten nelle prove libere, mentre Esteban Ocon sempre nelle ultime posizioni nei tre turni, dovrà cercare di evitare l'eliminazione in Q3.